Roma-Bayer, decide Bove: Mourinho vede la finale di Europa League

I giallorossi vincono 1-0 contro i tedeschi nella semifinale di andata: decisivo il gol del giovane centrocampista nel secondo tempo
Roma-Bayer, decide Bove: Mourinho vede la finale di Europa League© ANSA

Una Roma 'incerottata' vince il primo round contro il Bayer Leverkusen e conquista un buon vantaggio in vista della gara di ritorno in Germania. I giallorossi di Mourinho, con diversi titolari fuori per infortunio, battono 1-0 in casa i tedeschi nella semifinale di andata di Europa League e vedono la finale, in programma il prossimo 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. A decidere la sfida dell'Olimpico, sotto gli occhi di Francesco Totti, è il giovane Bove, capace di sbloccare il risultato nel secondo tempo e regalare una vittoria importantissima alla Roma in vista del ritorno a Leverkusen tra sette giorni. 

Roma-Bayer Leverkusen: curiosità e statistiche

Roma-Bayer, primo tempo senza reti

A inizio primo tempo partono meglio gli uomini di Xabi Alonso che provano a fare male ai giallorossi con Andrich e Wirtz. La Roma, però, con il passare dei minuti guadagna campo e gestisce il possesso palla, chiudendo i tedeschi sulla loro trequarti e rendendosi pericolosa con Belotti e Abraham. Ma la vera chance per la squadra di Mourinho è con Ibanez che sfiora la rete del vantaggio con un colpo di testa che impegna Hradecky. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, si va all'intervallo sullo 0-0. 

Roma-Bayer, decide Bove nella ripresa

A inizio ripresa la Roma sembra ancora più determinata e cerca di sbloccare il risultato. La partita si incattivisce e iniziano a fioccare i cartellini gialli: tra il 50' e il 60' ammoniti Andrich, Diaby, Mancini e Tah. Poi, al 63', la squadra di Mourinho trova il gol del vantaggio: a segnare è Bove, che mette in porta di sinistro dopo la respinta di Hradecky su tiro di Abraham. I giallorossi hanno poi l'occasione anche di trovare il raddoppio ma Hradecky è bravo a respingere il diagonale di Belotti. Nell'ultima parte di gara c'è spazio per Dybala e Wijnaldum (sono i primi cambi di Mou) che prendono il posto di Belotti e Bove. Il risultato non cambia: la Roma difende il gol di vantaggio e porta a casa una vittoria importantissima in vista del ritorno in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...