Golden Boy, ecco la nuova lista dei 60 - VOTA

Terzo atto, seconda scrematura nella corsa al titolo 2019. Dai 100 iniziali, ecco chi sono i calciatori rimasti in gara
Golden Boy, ecco la nuova lista dei 60 - VOTA

Oggi è Ferragosto, cioè la data (ogni giorno 15 del mese) stabilita per la seconda “scrematura” dei candidati al Golden Boy 2019, trofeo internazionale di Tuttosport che ogni fine autunno premia l’Under 21 messosi maggiormente in luce nel corso dell’anno solare. Come da regolamento, sono votabili esclusivamente i calciatori tesserati per un club europeo della massima divisione nati dal 1° gennaio 1999. A prescindere dalla loro nazionalità. Siamo partiti il 15 giugno con il primo listone di 100 nomi, poi ridotti a 80 unità a metà luglio e oggi un altro turno a eliminazione. Si scende dunque a 60 candidati di un elenco vieppiù competitivo secondo la cadenza sistematica di 20 “tagli” al mese. A metà settembre si arriverà a quota 40 nominati e il 15 ottobre l’elenco definitivo dei 20 finalisti che si contenderanno il premio, giunto alla 17ª edizione, il cui detentore è il neo-juventino Matthijs De Ligt.

VOTA ADESSO IL TUO GOLDEN BOY

Risultati votazioni - STEP 80
Risultati votazioni - STEP 100

GIURIA: GIORNALISTI E LETTORI
A votare, come da tradizione, una giuria altamente qualificata composta da 40 giornalisti specializzati in calcio estero delle più? prestigiose testate del Vecchio Continente. Insieme a loro anche le autorevoli preferenze dei Direttori dei tre quotidiani sportivi italiani (Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio e La Gazzetta dello Sport) più i loro colleghi di ruolo delle principali tv nostrane (Rai, Mediaset, Sky, LA7 e Dazn). I loro insindacabili giudizi saranno in ogni caso “orientati” da quelli dei nostri affezionati lettori che, a loro volta, partecipano al sondaggio online su tuttosport.com votando, segnalando e suggerendo alla giuria giornalistica il nome del prossimo Golden Boy. Perché parallelamente ci sarà anche, come già l’anno scorso, l’elezione e la premiazione del “Web Golden Boy”, il giovane talento più “cliccato” sul nostro sito. Stiamo entrando nel vivo del mercato e un notevole numero di candidati ha già cambiato maglia.

ÖMÜR E LUNIN, SFIDA ONLINE 
Anche questa volta verranno azzerati tutti i voti precedenti sul sondaggio online. Referendum che ha nuovamente confermato come il più amato dai nostri internauti sia il turco Abdülkadir Ömür. Dopo aver vinto la prima tappa con oltre 11.000 preferenze (su quasi 65.000 in totale), ha concesso il bis nella seconda tornata “elettorale” accumulando ulteriori 8.700 “suffragi” su 25.000 globali pari al 35% dei voti. E confermato al secondo posto anche il portiere ucraino Andrij Lunin del Real Madrid, vincitore del “Guanto d’Oro” Fifa nell’ultimo Mondiale Under 20 conquistato lo scorso 15 giugno a Lodz mentre sale sul terzo gradino di un ipotetico podio il neo-partenopeo Elmas, macedone d’origine turca, che “brucia” il sudcoreano Kang-in Lee del Valencia (quarto), sconfitto nella finale della citata rassegna giovanile Fifa in Polonia, ma eletto meritatamente miglior giocatore del Mondiale.

JOÃO FÉLIX GRANDE FAVORITO
Molto più staccato, nel sondaggio online, il “jet” portoghese João Félix, erede designato di CR7. È il ragazzo-record dell’attuale mercato se si considera che l’Atletico Madrid lo ha acquistato dal Benfica per la somma-monstre di 127,2 milioni di euro rimpiazzando così il campione del mondo Antoine Griezmann passato al Barça per 120 milioni. Fresco vincitore del titolo lusitano (13 gol nelle ultime 19 partite di campionato più la tripletta all’Eintracht in Europa League) e della Nations League con il Portogallo, il talento di Viseu gestito dal superagente Jorge Mendes continua a... portarsi avanti col lavoro come confermato dalla fresca (e micidiale) doppietta rifilata in Svezia alla Juventus del suo idolo Cristiano Ronaldo. È lui, al momento, il grande favorito alla conquista del titolo “Golden Boy Absolute Best” da parte della giuria giornalistica. In ogni caso da oggi si riparte, come detto, con la terza puntata. Vedremo se i nostri internauti che ci seguono da tutto il mondo confermeranno o meno le preferenze accordate nel primo step “Golden Boy 100” e nella seconda fase “Golden Boy 80”.

NUOVI VOLTI IN SERIE A
Soffermiamoci infine sui concorrenti che riguardano il nostro campionato: per un Kean passato all’Everton, ci sono Rafael Leão finito al Milan, Elmas al Napoli e Skov Olsen al Bologna mentre Luca Pellegrini ha lasciato la Juve per andare nuovamente in prestito al Cagliari. De Ligt, per la cronaca, è diventato ufficialmente bianconero lo scorso 18 luglio, ovvero 3 giorni dopo la “deadline” di chiusura della prima scrematura, quando il suo nome figurava ancora abbinato all’Ajax.

VOTA ADESSO IL TUO GOLDEN BOY

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...