Golden Boy, venerdi il 2°atto: lista ridotta a 80 nomi

Il 15 luglio verranno tagliati fuori 20 dei 100 giovani in corsa per l'ambizioso premio che verrà assegnato a Novembre
Golden Boy, venerdi il 2°atto: lista ridotta a 80 nomi© EPA

Golden Boy 2022 atto II: da 100 a 80 nomi. Cresce l’attesa per venerdì, quando su Tuttosport verrà pubblicata la nuova lista, come da tradizione ridotta di 20 unità. Ma potrebbe esserci anche qualche new entry... Non resta che attendere e poi esprimere la propria preferenza su www. tuttosport.com, dove la partenza dello scorso mese ha fatto segnare numeri da record.

60 a ferragosto

Il passo successivo sarà poi a ferragosto, quando da 80 si passerà a 60 candidati. Già, ogni quindici del mese un taglio di venti unità sino a giungere alla “shortlist” di metà ottobre: a quel punto scenderà in campo la nostra autorevole giuria internazionale (40 giornalisti, in rappresentanza di 22 nazioni europee, fra cui i direttori dei tre quotidiani sportivi italiani) cui spetterà il compito di votare il vincitore scegliendo fra i 20 “superstiti”. I paesi d’élite calcistica come Inghilterra, Spagna, Italia, Germania Francia vantano più testate giornalistiche in giuria secondo una sorta di “ranking list” stile Champions League. Da quando la cerimonia di premiazione si svolge a Torino, la città in cui ha sede Tuttosport, sono entrati a far parte della lista dei giurati anche i responsabili delle redazioni sportive delle cinque più importanti emittenti tv italiane: Rai, Mediaset, Sky, La7 e Dazn. Ogni giurato ha a disposizione 5 voti: il primo giocatore indicato sulla scheda riceve 10 punti, il secondo 7, il terzo 5, il quarto 3 e l’ultimo 1. La somma decreta il vincitore.

La tradizione

 Chi sarà il successore di Pedri (Barcellona), Golden Boy 2021 in carica? Come ogni premio che si rispetti, anche il Golden Boy ha le proprie convenzioni. Una su tutte: si può essere incoronati soltanto una volta nella vita. Ecco perché Pedri - e come lui altri celebri Golden Boy del passato - quest’anno, pur essendo in età per concorrere (il suo nome compare nella lista dei 100), non potrà puntare al bis. È una consuetudine che si tramanda negli anni e rende il premio ancora più prestigioso ed esclusivo. Possono trionfare, invece, Bellingham (Borussia Dortmund) e Musiala (Bayern), ad esempio, nel 2021 finiti sul podio, alle spalle di Pedri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...