Golden Boy, è l’ora dell’ultima selezione: ecco la lista dei magnifici 20

Definitivo l’elenco dei migliori talenti Under 21 che giocano in Europa: tra di loro si nasconde il Golden Boy 2022
Golden Boy, è l’ora dell’ultima selezione: ecco la lista dei magnifici 20
Golden Boy 2022: ci siamo. Oggi pubblichiamo l’elenco dei 20 finalisti che si contenderanno la 20ª edizione del trofeo internazionale di Tuttosport, riservato al miglior Under 21 tesserato per un club europeo. Dei 100 candidati iniziali di metà giugno, attraverso quattro “scremature”, soltanto il 20% è rimasto in lizza: la “shortlist” definitiva da cui scaturirà il nome del vincitore che erediterà lo scettro dallo spagnolo Pedri, centrocampista del Barcellona. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Hub OGR di Torino, lunedì 7 novembre, nel corso di una serata di gala alla presenza di grandi personaggi, celebrità e autorità del calcio nazionale e internazionale. 

PRESTIGIO E AUTOREVOLEZZA 

La giuria “tecnica” di Tuttosport è altamente qualificata. Firme di assoluto prestigio e autorevolezza, 50 giornalisti specializzati in calcio estero delle più qualificate testate del Vecchio Continente. Dal francese L’Équipe allo spagnolo Marca, dalla tedesca Bild all’inglese Times, dal portoghese A Bola all’olandese De Telegraaf, dal greco SportDay al turco Fanatik, dallo svizzero Blick al belga Het Nieuwsblad, dal danese Ekstra Bladet al russo Sport-Express e via discorrendo, senza tralasciare France Football fondatore del Pallone d’Oro. Insieme a loro anche le autorevoli preferenze dei direttori dei tre quotidiani sportivi italiani (Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio e La Gazzetta dello Sport) più i loro colleghi di ruolo delle principali tv nostrane (Rai, Mediaset, Sky, LA7 e Dazn). 

“BEST ABSOLUTE” E PREMIO “WEB” 

I loro insindacabili giudizi potrebbero essere in ogni caso orientati, indirizzati e influenzati da quelli dei nostri affezionati lettori che, a loro volta, partecipano al sondaggio online su tuttosport.com votando, segnalando e suggerendo alla giuria giornalistica il nome del prossimo Golden Boy. In occasione del gala di premiazione a Torino, unitamente al Golden Boy “Best Absolute”, sarà anche premiato il “Golden Boy Web”, il più “cliccato” dalla giuria popolare. 

UNA SFIDA TRA I “FANTASTICI 4”  

A nostro avviso, a giocarsi il titolo quest’anno sarà un quartetto di centrocampisti: Camavinga del Real Madrid (il francese ha vinto Champions League, Liga, Supercoppa d’Europa e di Spagna pur da subentrato), Gavi del Barcellona (66 partite giocate da gennaio a oggi, già 12 presenze in Nazionale), Bellingham del Borussia Dortmund (titolare anche nell’Inghilterra, ha segnato 4 gol nelle prime 4 gare di Champions) e Musiala del Bayern (il “motore” tedesco ha conquistato la Bundesliga). 

ITALIA E SPAGNA CON 4 FINALISTI 

Spagna e Italia mettono tutti in fila a livello di nazioni rappresentate: 4 nominati a testa (per i rossi Fati, Gavi, Nico González e Pedri; per gli azzurri Gnonto, Miretti, Scalvini e Udogie) davanti ai 3 del Portogallo (António Silva, Fábio Carvalho e Nuno Mendes), ai 2 di Germania (Adeyemi, Musiala) e Francia (Camavinga, Tel) mentre un rappresentante a testa vantano Inghilterra (Bellingham), Olanda (Gravenberch), Croazia (Gvardiol), Slovenia (Sesko) e Polonia (il tiburtino Zalewski che ha anche il passaporto italiano). Pesanti le assenze di Brasile e Argentina. 

VERSO IL MILIONE DI “CLICK” 

Dopo i primi 4 mesi di sondaggio online sono già stati polverizzati tutti i record. Manca appena un manciata di voti per superare la stratosferica quota di un milione sommando il primo “step 100” (627.265 segnalazioni per la precisione), il secondo “step 80” (72.751), il terzo “step 60” (216.416) e il quarto “step 40” (siamo a oltre 82.000 voti). Insomma, i numeri sul sito sono trionfali quando mancano ancora più di due settimane alla chiusura delle... urne online. Ricordiamo che chiunque può esprimere la propria preferenza con un semplice “click” collegandosi al sito www.tuttosport.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...