Golden Boy 2022: la grande novità è la Golden Girl

Dieci talenti Under 21 si sfidano per inaugurare l’albo d’oro del riconoscimento al femminile. Brand del Wolfsburg è la grande favorita, presenti anche le azzurre Arcangeli e Ferrara

TORINO - È la grande novità della 20ª edizione dell’European Golden Boy. Una nuova protagonista, che inaugura un albo d’oro da riempire di talento ed emozioni. Una corona in più che poseremo sul capo della European Golden Girl, la giocatrice Under 21 che è stata capace di mettersi particolarmente in luce nell’anno solare in un club europeo della massima divisione. Un talento al femminile che si prepara a salire sul nostro prestigioso palco proprio come fa da quattro edizioni la migliore giocatrice Under 21 italiana e come, solo dallo scorso anno con Lieke Martens, fa anche la Golden Player, la miglior giocatrice Over 21 scelta da una giuria d’élite arruolata da Tuttosport e composta da dirigenti e glorie del calcio di altissimo profilo, non per altro ribattezzata “board delle leggende”.

Golden Girl, le 10 finaliste

Sono dieci le finaliste in corsa per il premio e partecipano a otto dei principali campionati europei: tra loro si contano nove nazionalità differenti, tra cui quella australiana di Fowler, e brillano due giocatrici della nostra Serie A, Nicole Arcangeli della Juventus e Anastasia Ferrara della Roma, che è anche la più giovane tra le candidate. Il nome più altisonante è sicuramente quello di Brand, centrocampista tedesca classe 2002 del Wolfsburg, protagonista all’ultimo Europeo dove ha giocato da titolare la finale persa dalla Germania contro l’Inghilterra per 2-1. Ma non è l’unica favorita: i riflettori sono anche puntati sulla portoghese Ribeiro, centrocampista del Benfica, sulla svedese Bennison, centrocampista dell’Everton, e sulla centrocampista francese Bahlouli, portacolori del Lione, squadra che a maggio ha alzato la Champions League sconfiggendo, nella finale disputata all’Allianz Stadium di Torino, il Barcellona.

Al passo con i tempi

Adesso sì che l’European Golden Boy è completo. Oltre che sempre al passo con i tempi, pronto a valorizzare un movimento che in tutta Europa sta vivendo una stagione di grande crescita e a tenere accesi i riflettori sulle giovani promesse del calcio femminile. Nuove protagoniste dell’European Golden Boy per riempire un albo d’oro che non vediamo l’ora di iniziare a scrivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...