TORINO - Il nuovo aggiornamento del Golden Boy Football Benchmark Index porta con sé venti nuovi nomi pronti a mettersi in luce sulla scena del calcio europeo: l’impatto maggiore sulla classifica è quello di Adam Wharton del Crystal Palace che entra prepotentemente al 15° posto grazie alla titolarità acquisita fin dal suo arrivo a gennaio. Tra le new entry in lista anche il secondo portiere dei 100: Guillaume Restes (28°) del Tolosa. Rinnovata la sfida a distanza tra La Masia del Barcellona e Seagulls del Brighton, le due squadre che primeggiano per numero di giovani entrambe con 4 talenti: l’aggancio dei catalani è stato permesso dall’arrivo al 47° posto di Vitor Roque. Il classe 2005, arrivato nella sessione di mercato invernale dall’Atletico Paranaense, ha subito conquistato un pubblico abituato a vedere giovani dirompenti, come l’ancora numero uno della lista Lamine Yamal.
La Francia si consolida come Nazione egemone nello sviluppo e nella crescita dei giovani talenti: la Ligue 1 con 15 giocatori è il campionato più rappresentato e, di questi, 9 sono francesi. Una tendenza virtuosa che sta portando numerosi frutti all’intero movimento calcistico d’oltralpe. A seguire, tra i campionati più presenti ci sono la Pro League (12), la Premier League (11) e la Liga (10). Inghilterra e Spagna hanno entrambe tre rappresentanti nella top ten.
Golden Boy 2024: cosa è cambiato nell'ultimo mese
E se la vetta è rimasta invariata rispetto a un mese fa, lo stesso non si può dire del podio, che vede ora al secondo posto Warren Zaïre-Emery fresco campione di Francia con il Paris Saint-Germain, e neanche della top 10, cui accedono, con questo aggiornamento, il difensore Pau Cubarsí (6°) e l’attaccante Mathys Tel (10°). Anche nel resto del GBFB Index si sono verificati salti in classifica significativi, come quello di Ezechiel Banzuzi (OH Leuven), passato dalla 100ª alla 80ª posizione, o del futuro acquisto del Tottenham Lucas Bergvall entrato nella top 50 dopo aver scalato 16 posizioni.
Golden Boy 2024, chi l'erede di Bellingham? Yamal in pole, Yildiz dietro i top