Golden Boy, tra gli altri vincitori Kroos e l’Atalanta

Percassi Best President, mentre il tedesco è Golden Player. Lunedì 16 dicembre premiazioni a Torino

Detto di Lamine Yamal, è cosa buona e giusta rivolgere l’attenzione anche verso gli altri protagonisti del “Golden Boy 2024”: i vincitori e le vincitrici, cioè, delle altre categorie. Una per una e uno per uno sono stati svelati ieri durante l’evento che si è tenuto nella Sala Trasparenza del Grattacielo Regione Piemonte. Il presidente Alberto Cirio ha fatto gli onori di casa insieme con Marina Chiarelli, assessora al turismo, cultura e sport: «Per noi questa manifestazione è motivo di orgoglio. Scoprire talenti dà l’idea di cosa signifi chi guardare avanti e avere prospettiva». In persona o virtualmente, c’erano anche i componenti del “Board delle leggende” composto dalla presidente Lina Souloukou e dal vice presidente Massimo Mauro assieme a Stephane Chapuisat, Alessandro Costacurta, Cesc Fabregas, Diana LangesSwarovski, Lothar Matthaus, Pavel Nedved, Manuel Rui Costa, Andriy Shevchenko, Hristo Stoichkov e Juan Sebastian Veron. Gente che qualcosina ha vinto, in carriera, no? Ebbene, i loro giudizi hanno decretato la vittoria di Toni Kroos (Golden Player Man), di Aitana Bonmati (Golden Player Woman), di Txiki Begiristain (Best European Manager) e di Antonio Percassi (Best European President).

Le parole di Mauro

Mauro ha sottolineato i meriti del numero uno atalantino: «Nel suo club è riuscito a riportare al centro le cose più importanti. Vale a dire l’umiltà e la capacità di programmare. E ha dimostrato la capacità di puntare in maniera costante su un grandissimo tecnico che riesce a migliorare le prestazioni di tutti i giocatori chiedendo loro sacrifi cio e atletismo. Insomma, i Percassi hanno fatto un lavoro straordinario: per questo il modello Atalanta è diventato vincente ed esemplare ».

Il web

Particolare rilievo anche per il premio “Golden Boy Web” scelto dagli utenti di europeangoldenboy. com e tuttosport.com che negli anni passati ha visto trionfare Kluivert, Guendouzi, Ansu Fati, Adeyemi, Zalewski e Bellingham. Anche quest’anno è stato abbattuto il muro del milione di voti, a conferma dell’attenzione sempre crescente che anche i tifosi riservano a questo premio. Le preferenze si sono accentrate sullo juventino Kenan Yildiz. E ancora, altri premi: Best Italian Golden Girl a Giulia Dragoni; Golden Girl Absolute Best a Vicky Lopez; Best Agent a Jorge Mendes.

Golden show

Il direttore Guido Vaciago,la giornalista Sky Federica Lodi e l’ideatore del Golden Boy Massimo Franchi hanno poi dato appuntamento al 16 dicembre presso il Museo Nazionale dell’Auto, sempre a Torino. Lamine Yamal & C. sono attesi per il ritiro dei premi. Sarà un Golden show.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Golden Boy