Golden Boy Awards 2024, tutte le dichiarazioni: la grande serata di Tuttosport

Dal Museo Internazionale dell'Automobile di Torino la serata di Gala del premio internazionale: la sfilata di stelle del calcio mondiale
La notte del dominatore assoluto Lamine Yamal, la stella più brillante, che da Barcellona risplende nel firmamento del calcio mondiale. E la notte di Kenan Yildiz, il fuoriclasse della Juventus e candidato a succedere allo spagnolo. E ancora, la notte dell'Atalanta dei miracoli che sogna lo scudetto, il gioiello firmato Antonio Percassi. E la notte di Giulia Dragoni, la ragazza d'oro della Roma e dell'Italia. Campionesse e campioni, dirigenti e fuoriclasse dentro e fuori dal campo: è la notte del Golden Boy, qualcosa di più di un premio che ogni anno seleziona i ragazzi più bravi del calcio europeo, una differente visione del calcio che incorpora una serata di gala come quella di stasera, che Tuttosport ha seguito in diretta con e per voi.
 

20.29 LAMINE YAMAL GOLDEN BOY BEST
Il più giovane vincitore del Golden Boy in diretta da Barcellona: "Felicissimo di ricevere un premio così prestigioso, ricevuto grazie all'affetto della gente". Fermato da un infortunio nella serata di ieri, "spero di tornare in campo velocemente", il Golden Boy 2024 dispensa consigli: "A un bambino direi 'Pensa a giocare e a divertirti", e a come si immagina tra cinque anni risponde "Mi immagino nel Barcellona, a vincere il più possibile, soprattutto la Champions League con il Barcellona e la Coppa del Mondo con la Spagna". Il presidente del Barcellona Laporta manda un messaggio a Tuttosport, ringraziando per i tanti premi ricevuti. "Il presidente è sempre contento quando vinciamo ma anche se non lo facciamo, ci aiuta sempre dandoci grande supporto. Dice che gli ricordo quando arrivò Neymar? Uno dei migliori giocatori che abbia mai giocato con il Barcellona, uno dei miei idoli, spero di fare bene come lui".

20.22 GOLDEN BOY WEB: KENAN YILDIZ
A essere premiato è il numero 10 della Juventus, Kenan Yildiz, preceduto da una clip che mostra il suo gol all'esordio e i suoi sigilli in Serie A e in Champions League, il più giovane di sempre della storia del club bianconero, fino alla doppietta all'Inter. Quinto nella classifica generale, quindi nella Top 5 dei giocatori U21 più forti del mondo: "Una notte speciale, grazie a tutti quelli che mi hanno votato. Alessandro Del Piero? Guardavo i suoi video quando ero piccolo, sono orgoglioso di avere il suo sostegno, sono cresciuto con lui e l'esultanza con la linguaccia è un tributo al mio idolo. Tanti bambini mi guardano? Io ai bimbi direi ascoltate i vostri genitori e credete in voi stessi e nei vostri sogne. Prossimo trofeo da sollevare? Voglio rimanere in salute e lavorare al meglio per raggiungere i nuovi obiettivi"

20.12 GOLDEN BEST AGENT A JORGE MENDES: IL PROSSIMO CR7 E'...
Non ha bisogno di presentazioni il numero uno dei procuratori mondiali, che si presenta con il fiore all'occhiello di Cristiano Ronaldo ma con tanti fuoriclasse a corredo, uno su tutti quel Conceicao arrivato alla Juventus e quell'Antonio Silva che potrebbe arrivarci. "Un agente deve stare molto dietro ai giocator0i, molti di loro perdono tutti i loro soldi, hanno bisogno soprattutto di protezione perché è molto facile che dilapidino tutto quanto sono riusciti a raggiungere. Il calcio non è solo giocare e segnare gol. Noi dobbiamo supportare il calciatore, accompagnarlo e supportarlo, proteggerlo dai falsi amici che sono molto comuni in questo mondo, soprattutto con i giovani. Chi è il prossimo Cristiano Ronaldo? Lui è unico, è il miglior giocatore della storia del calcio, uno che può ripercorrere il suo cammino per talento e determinazione è Lamine Yamal".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Kayode, Dragoni, Percassi: l'Italia del Golden Boy

ORE 20.05 IL CT DELL'U21 CARMINE NUNZIATA PREMIA KAYODE
Il Best Italian Golden Boy all'esterno della Fiorentina sorpresa assoluta del campionato italiano, Michael Kayode. "Me l'hanno detto nello spogliatoio, Edoardo Bove mi urla, Kayo ha vinto il Golden Boy, pensavo a un suo scherzo e gli ho detto "Mi stai prendendo in giro", poi ho visto che tutti i compagni lo dicevano..." Un abbraccio della sala a Bove e poi si torna a parlare di calcio giocato.

ORE 20: GOLDEN BEST ITALIAN WOMAN GIULIA DRAGONI

Emozione di Giulia nel ricevere il premio da parte di Sara Gama, simbolo del calcio femminile in Italia. "Obiettivi ce ne sono tanti, a breve termine toglierci soddisfazioni con la Roma in questa stagione, poi trovare un posto in Nazionale e tanti altri".

19.58 GOLDEN BEST MANAGER TXIKI BEGIRISTAIN
Il grande dirigente del Manchester City ringrazia per il riconoscimento con un video

19.55 GOLDEN PLAYER MAN A TONI KROOS
"Una serata speciale, un trofeo straordinario, grazie a tutti coloro che hanno votato per me, soprattutto perché sono ex giocatori, con una conoscenza speciale del calcio, un grande onore e una splendida conclusione della mia carriera": così Toni Kroos nel ricevere il premio

19.41 GOLDEN BEST PRESIDENT AWARD A ANTONIO PERCASSI
Il presidente premiato da Brunello Cucinelli, uno dei super ospiti della serata, è Antonio Percassi, il numero uno dell'Atalanta: "Premiamo una famiglia intera, una persona anche carina, educata, perbene", il commento con cui viene chiamato sul palco. "L'Atalanta incarna più di tante altre lo spirito del Golden Boy, raggiungere risultati a partire dalle giovanili", il commento di Vaciago. "A Zingonia, un centro in cui abbiamo investito molto, vedere i ragazzi arrivare alla Prima Squadra è emozionante. Noi stiamo e vogliamo continuare a investire nel futuro", il commento di Antonio, raggiunto poi sul palco dai figli Luca e Stefano.
 
"Gli devo tantissimo, ha saputo costruire un progetto prestigioso dando a tutti, me per primo, la possibilità di esprimersi al massimo, dando sempre una spinta positiva. Per me il miglior presidente d'Europa, del Mondo", il video commento al premio di Gasperini. prima della consegna del premio, con un aneddoto raccontato dal Direttore Vaciago: "Lei è stato compagno di squadra di Gaetano Scirea", "Sì, una persona incredibile, un campione dentro e fuori dal campo"

19.38 GOLDEN PLAYER WOMEN
A trionfare come annunciato è Aitana Bonmatì, forse la migliore giocatrice del mondo in questo momento. Il premio è un pallone tempestato di cristalli Swarowski

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Yildiz esclusivo e Marinakis: "Se compro il Monza?"

19.20 GOLDEN BOY CAREER AWARDS A MARINAKIS: "SE COMPRO IL MONZA?"
Uno dei più grandi imprenditori europei, che con il suo Olympiakos ha vinto la Youth League e con la prima squadra la Conference League, ha fatto rinascere il Nottingham Forest riportandolo in Premier League e in Europa, è il Golden Boy Career Award: Evangelos Marinakis. "Grazie a tutti per questo premio, bellissimo riceverlo in Italia, visto che abbiamo battuto Fiorentina e Milan nelle due finali vinte. La Grecia trionfatrice in entrambe le competizioni non era mai accaduto, stiamo lavorando anche con una squadra portoghese e stiamo guardando al Brasile. Nel calcio oggi è difficile competere, soprattutto perché non si può competere ad armi pari con club che sono proprietà addirittura di stati. Per cui bisogna investire nell'academy, nei giovani, e bisogna investire con oculatezza, nei profili giusti. Se compro il Monza? Sono stato vicino, abbiamo parlato molto con il signor Berlusconi ai tempi, oggi tristemente non c'è più ed è un'altra storia. Continuo sicuramente a seguire il calcio italiano. Siamo concentrati sul progetto Nottingham Forest, vogliamo tornare a vincere trofei".
 
 
 
19.10 IL TRIBUTO A SCHILLACI
Si inizia con le emozioni di Italia 90, con il tributo a Totò Schillaci, recentemente scomparso. Un giocatore che è entrato nell'immaginario di tutta una nazione e di tutto il mondo, che ha riempito i cuori di tutti i tifosi. Sul palco il figlio, Mattia, ospite d'onore di una serata di emozioni. "Il mio sogno è nel 2034 di premiare un bambino cresciuto in una delle scuole calcio che ha creato tuo padre", esordisce il Direttore di Tuttosport e co-presentatore della serata Guido Vaciago. "Stiamo ancora metabolizzando la scomparsa di papà - ricorda Mattia - lascia tanto, lascia valori come l'umiltà, la dedizione, il sacrificio, la rivalsa sociale. Tutto nei suoi occhi, che oggi ritroviamo nei bambini che giocano nelle scuole calcio. Questa immagine l'ha lasciata a tutti noi, a tutta Italia".
 
ORE 19: TUTTO PRONTO. YILDIZ STAR
Nell'esclusiva cornice del Museo dell'Automobile di Torino, la serata di gala del Golden Boy sta per iniziare, in un susseguirsi di grandi ospiti arrivati per partecipare all'evento. Star assoluta, Kenan Yildiz: il numero 10 della Juventus ha subito parlato in esclusiva a Tuttosport, dopo l'intervista pubblicata quest'oggi.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La notte del dominatore assoluto Lamine Yamal, la stella più brillante, che da Barcellona risplende nel firmamento del calcio mondiale. E la notte di Kenan Yildiz, il fuoriclasse della Juventus e candidato a succedere allo spagnolo. E ancora, la notte dell'Atalanta dei miracoli che sogna lo scudetto, il gioiello firmato Antonio Percassi. E la notte di Giulia Dragoni, la ragazza d'oro della Roma e dell'Italia. Campionesse e campioni, dirigenti e fuoriclasse dentro e fuori dal campo: è la notte del Golden Boy, qualcosa di più di un premio che ogni anno seleziona i ragazzi più bravi del calcio europeo, una differente visione del calcio che incorpora una serata di gala come quella di stasera, che Tuttosport ha seguito in diretta con e per voi.
 

20.29 LAMINE YAMAL GOLDEN BOY BEST
Il più giovane vincitore del Golden Boy in diretta da Barcellona: "Felicissimo di ricevere un premio così prestigioso, ricevuto grazie all'affetto della gente". Fermato da un infortunio nella serata di ieri, "spero di tornare in campo velocemente", il Golden Boy 2024 dispensa consigli: "A un bambino direi 'Pensa a giocare e a divertirti", e a come si immagina tra cinque anni risponde "Mi immagino nel Barcellona, a vincere il più possibile, soprattutto la Champions League con il Barcellona e la Coppa del Mondo con la Spagna". Il presidente del Barcellona Laporta manda un messaggio a Tuttosport, ringraziando per i tanti premi ricevuti. "Il presidente è sempre contento quando vinciamo ma anche se non lo facciamo, ci aiuta sempre dandoci grande supporto. Dice che gli ricordo quando arrivò Neymar? Uno dei migliori giocatori che abbia mai giocato con il Barcellona, uno dei miei idoli, spero di fare bene come lui".

20.22 GOLDEN BOY WEB: KENAN YILDIZ
A essere premiato è il numero 10 della Juventus, Kenan Yildiz, preceduto da una clip che mostra il suo gol all'esordio e i suoi sigilli in Serie A e in Champions League, il più giovane di sempre della storia del club bianconero, fino alla doppietta all'Inter. Quinto nella classifica generale, quindi nella Top 5 dei giocatori U21 più forti del mondo: "Una notte speciale, grazie a tutti quelli che mi hanno votato. Alessandro Del Piero? Guardavo i suoi video quando ero piccolo, sono orgoglioso di avere il suo sostegno, sono cresciuto con lui e l'esultanza con la linguaccia è un tributo al mio idolo. Tanti bambini mi guardano? Io ai bimbi direi ascoltate i vostri genitori e credete in voi stessi e nei vostri sogne. Prossimo trofeo da sollevare? Voglio rimanere in salute e lavorare al meglio per raggiungere i nuovi obiettivi"

20.12 GOLDEN BEST AGENT A JORGE MENDES: IL PROSSIMO CR7 E'...
Non ha bisogno di presentazioni il numero uno dei procuratori mondiali, che si presenta con il fiore all'occhiello di Cristiano Ronaldo ma con tanti fuoriclasse a corredo, uno su tutti quel Conceicao arrivato alla Juventus e quell'Antonio Silva che potrebbe arrivarci. "Un agente deve stare molto dietro ai giocator0i, molti di loro perdono tutti i loro soldi, hanno bisogno soprattutto di protezione perché è molto facile che dilapidino tutto quanto sono riusciti a raggiungere. Il calcio non è solo giocare e segnare gol. Noi dobbiamo supportare il calciatore, accompagnarlo e supportarlo, proteggerlo dai falsi amici che sono molto comuni in questo mondo, soprattutto con i giovani. Chi è il prossimo Cristiano Ronaldo? Lui è unico, è il miglior giocatore della storia del calcio, uno che può ripercorrere il suo cammino per talento e determinazione è Lamine Yamal".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Golden Boy Awards 2024, tutte le dichiarazioni: la grande serata di Tuttosport
2
Kayode, Dragoni, Percassi: l'Italia del Golden Boy
3
Yildiz esclusivo e Marinakis: "Se compro il Monza?"