Italia-Norvegia 2-1, che rimonta con Florenzi e Pellè! 

Gli azzurri conquistano il primo posto nel girone H ma l'ultimo posto in prima fascia è del Belgio
Italia-Norvegia 2-1, che rimonta con Florenzi e Pellè! © www.imagephotoagency.it

ROMA L'Italia cambia colore alla notte dell'Olimpico. Il vantaggio iniziale della Norvegia viene spazzato via dalle reti di Florenzi e Pellè. Gli azzurri conquistano il primo posto nel girone H con 24 punti e, dopo il pass già ottenuto a Baku, accedono direttamente alla fase finale degli Europei, con la Croazia, al secondo posto. La Norvegia chiude terza e dovrà affrontare gli spareggi. Unica nota negativa, ma in fondo prevista, per gli uomini di Antonio Conte, è non avere ottenuto un obiettivo più concreto: la prima fascia per i sorteggi dei gironi il 12 dicembre a Parigi. L'ultimo posto tra le teste di serie va al Belgio, che vince 3-1 contro Israele.

FESTA ALL'OLIMPICO - TUTTE LE FOTO 

FORMAZIONE - Senza Pirlo e Verratti, il ct azzurro torna al 3-5-2 con Pellè ed Eder confermati in attacco, dopo la buona prova di Baku. Florenzi gioca da interno di centrocampo, Montolivo in cabina di regia, il muro difensivo è bianconero con Barzagli, Bonucci, Chiellini (che festeggia le 80 presenze azzurre) e in porta Capitan Buffon.

BEFFA TETTEY - L'Italia inizia aggressiva. Tante le occasioni da gol, subito con Pellè di testa fuori di un soffio, poi con Soriano ed Eder dalla distanza. Ma è la Norvegia a passare in vantaggio con Tettey al 23': sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, Chiellini respinge e il centrocampista del Norwich City intercetta il pallone di prima dal limite dell'area bruciando Buffon. Parte l'assalto azzurro. La chance più clamorosa è di Pellè che sfiora di testa lo specchio della porta su assist di Montolivo. Dalla panchina, i compagni già festeggiano per il pareggio raggiunto ma è solo un'illusione ottica. Al 43' episodio dubbio con Florenzi che cade in area dopo un contrasto con Berget ma l'arbitro fa proseguire il gioco.

OCCASIONE EDER - Inizia tutto sulla difensiva il secondo tempo dei norvegesi e gli azzurri faticano a trovare spazi. Al 49' ci prova Soriano da fuori area ma salva Nyland. Il portiere norvegese è di nuovo fondamentale al 61' quando Eder si trova tutto solo di fronte alla porta avversaria e si mangia la rete dell'1-1 con Nyland che interviene sicuro sul pallone. Conte prova a cambiare le carte e fa entrare Giovinco al posto di Eder, dolorante al ginocchio dopo lo scontro in area di rigore, Bertolacci al posto di MOntolivo e Candreva al posto di Barzagli. Ora l'assetto è il 4-4-2.

FLORENZI GOL - L'Olimpico porta fortuna a Florenzi. Al 74', su cross di Giovinco, il centrocampista giallorosso approfitta di un errore di Aleesami e la butta dentro. Finalmente arriva il pareggio azzurro. Al 77' prova a raddoppiare Giovinco.

GOL ANNULLATO - Dopo pochi minuti, fa il bis Florenzi, ma la terna arbitrale tedesca annulla per fuorigioco molto dubbio di Candreva.

PELLE' GOL - Chiude i giochi all'82' Pellé con un gran sinistro, su assist di Florenzi. La festa è tutta azzurra all'Olimpico e ora Conte può esultare: «Fenomeni! Siamo dei fenomeni!». 

IL TABELLINO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...