Italia, Ventura: «Contro l'Uruguay vinciamo per il ranking»

Il ct della Nazionale: «Mi aspetto una gara vera, con grandi campioni e grande spettacolo. Liechtenstein? Lì servirà anche segnare molto»
Italia, Ventura: «Contro l'Uruguay vinciamo per il ranking»© ANSA

FIRENZE - A Gian Piero Ventura non basta il netto 8-0 contro San Marino. La sua Italia deve continuare a vincere, per il ranking e per il Mondiale. Il commissario tecnico della nazionale ne ha parlato in un'intervista rilasciata a "Vivo azzurro" canale ufficiale della Figc: "Contro l'Uruguay sarà un'amichevole - ha ricordato il ct con riferimento alla sfida di mercoledì prossimo all'Allianz Riviera di Nizza - ma darebbe continuità all'ascesa nel ranking mondiale. Siamo dodicesimi, ma abbiamo guadagnato 3-4 posizioni e potremmo entrare nelle prime dieci nazionali al mondo. Sarebbe un successo straordinario se pensiamo da dove siamo partiti otto mesi fa. E poi è una verifica contro una squadra di valore assoluto, che ci dà la possibilità di capire chi siamo e cosa ancora dobbiamo fare".

ROMAGNOLI E CECCHERINI OUT, VENTURA CHIAMA CONTI

IL LIECHTENSTEIN E I MONDIALI - Il fascino della gara è enorme, si affrontano due delle Nazionali più titolate al mondo: "Mi aspetto una gara assolutamente godibile - ha spiegato l'allenatore degli azzurri - perchè si affrontano due scuole calcistiche che hanno fatto la storia del calcio mondiale. Poi ci saranno nell'attacco dell'Uruguay due giocatori come Suarez e Cavani, titolari nel Barcellona e nel Paris Saint Germain, giocatori di valore assoluto e questo ci darà la possibilità di verificare le nostre capacità nell'affrontare giocatori di questo spessore". L'impegno successivo sarà quello dell'11 giugno, a Udine contro il Liechtenstein. Quella gare vale invece punti pesanti in ottica Russia 2018: "Contro il Liechtenstein abbiamo non solo l'obbligo di vincere ma anche di farlo con un risultato rotondo perchè la differenza reti incide in questo girone" ha concluso Ventura.

TUTTO SUI MONDIALI 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...