L'Italia perde 1-0 con l'Ecuador e chiude quarta nel Mondiale U20

Gli Azzurrini di Nicolato non confermano il bronzo di due anni fa. Il rigore fallito da Olivieri il rimpianto più grande, decide Mina al 14' del primo tempo supplementare
L'Italia perde 1-0 con l'Ecuador e chiude quarta nel Mondiale U20© Getty Images

Gdynia (Polonia) - L'Italia Under 20 non conferma il bronzo conquistato due anni fa in Corea del Sud e chiude il Mondiale di categoria di Polonia 2019 al quarto posto, dopo la sconfitta, per 1-0, maturata nella finalina contro l'Ecuador. Le giocate, i gol, i sorrisi e anche quel pizzico di buona sorte che hanno accompagnato la compagine azzurra per tutta l'avventura si arrestano al 95' della semifinale con l'Ucraina, sulla rete del pareggio annullata a Scamacca. Grandi rimpianti per il rigore fallito da Olivieri al 95' (poi espulso). Mina, al 104', decide l'incontro.

Primo tempo avaro di emozioni

La squadra rivelazione, la nostra Nazionale, e la grande favorita della manifestazione, l'Ecuador, avversarie già nel girone, si ritrovano contro nella finalina per il terzo posto. Assenze, stanchezza e un velo di tristezza per la grande occasione persa giocano un ruolo fondamentale in un match che, almeno nei primi 45', ha ben poco da offrire. Ci prova un po' di più l'Italia, cercando di farsi vedere dalle parti di Ramirez con Del Prato (12' e 39') ed Alberico (20'), la selezione sudamericana "risponde" soltanto con due velleitari tentativi di Campana Rezebala, che si spengono entrambi molto distanti dalla porta difesa da Carnesecchi.

L'Italia cala alla distanza

I ritmi tutt'altro che forsennati della nostra Nazionale, calano drasticamente nella ripresa. L'Ecuador ne approfitta, prendendo campo e spingendosi in avanti con maggiori continuità ed intensità. La tripla occasione ravvicinata firmata Cifuentes (55')-Campana (56')-Palacios (59') non comporta nulla più che qualche brivido e l'opportunità, per Carnesecchi, di far bella figura in mondovisione. I sudamericani, ad ogni modo, tengono il pallino del gioco in mano e per vedere l'Italia nella metà campo avversaria bisogna invece attendere il 72', quando Candela tenta invano di sorprendere Ramirez. È invece il tiro a giro di Rezebala (77') a spaventare gli Azzurrini, ma il sinistro del talentuoso numero dieci ex Psv si spegne sul fondo, seppur di un soffio. Colpita nell'orgoglio, l'Italia reagisce ed una brillante combinazione con Tripaldelli libera il neoentrato Colpani (78') al tiro, col mancino ad incrociare che esce di poco. L'occasione clou, però, arriva al quinto del primo tempo supplementare, col calcio di rigore fallito da Olivieri: il talentino della Juventus U23, poi, si fa espellere tre minuti più tardi, spianando la strada al gol-vittoria di Mina al 104'. Dopo il bronzo di due anni fa, l'Italia deve accontentarsi stavolta della quarta piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...