Gravina saluta Oriali: "Tornerà all'Inter. CT Under 21? Tempi stretti"

Il Team Manager resterà con la Nazionale fino ad Euro 2020. Il presidente della Figc ha parlato anche dell'Italia femminile impegnata al Mondiale in Francia: "Si tratta di un fenomeno che va accompagnato con molta cautela"
Gravina saluta Oriali: "Tornerà all'Inter. CT Under 21? Tempi stretti"© Getty Images

ROMA - Gabriele Oriali torna all'Inter e lascia la Nazionale, lo ha dichiarato Gabriele Gravina al termine del consiglio della Federcalcio. L'ex centrocampista, campione del mondo con l'Italia nel 1982, rimarrà comunque a Coverciano fino ad Euro 2020. Queste le parole del presidente della Figc: "D'accordo con la società nerazzurra, abbiamo definito la posizione di Oriali: ci ha chiesto la possibilità di tornare a casa in una società emotivamente che sente ancora sua. Abbiamo rispettato quella che era la sua volontà e quella di Mancini, ma abbiamo conservato la possibilità con Oriali di continuare sino all'Europeo 2020". 

L'entusiasmo del calcio femminile

"La Nazionale femminile sta mandando un messaggio di grande entusiasmo a tutto il calcio italiano, un fenomeno mondiale. Ma non bisogna correre il rischio di farsi abbagliare dall'esaltazione di alcuni momenti, perché il mondo del calcio è il mondo di un momento: basta poco per distruggere quello che si è costruito". Queste le parole di Gravina sull'argomento del calcio femminile. "Quello che mi preoccupa - prosegue il presidente della Figc - è che questo diventi un fenomeno di moda. A noi interessa progettare e programmare, abbiamo istituito un tavolo di lavoro per approvare il regolamento del nuovo calcio femminile. Si tratta di un fenomeno che va accompagnato con molta cautela. Tutta la federazione ha profuso tantissime energie, con grande attenzione sulla possibilità di comunicare in maniera corretta e soprattutto diffondere l'entusiasmo che le ragazze stanno generando".

Under 21: quale futuro?

Il presidente della Figc ha anche parlato del futuro dell'Under 21: "Successore Di Biagio? I tempi sono abbastanza stretti, credo che a brevissimo potremo annunciare il nuovo quadro tecnico. L'idea è quella di valorizzare professionalitaà all'interno della nostra filiera, anche se non escludo la possibilità di un nuovo inserimento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...