Mancini promuove Belotti: "Domani sarà titolare. Bosnia per vincere, noi altrettanto"

Il ct della nazionale decide per il capitano del Torino dal 1' e vuole giocare al meglio anche con la qualificazione già conquistata: "Faremo del nostro meglio. Loro qui hanno sempre vinto"
Mancini promuove Belotti: "Domani sarà titolare. Bosnia per vincere, noi altrettanto"© Getty Images

ZENICA (Bosnia Erzegovina)"Belotti partirà titolare, per il resto ho due dubbi: uno a destra, nel ruolo di terzino, e uno a centrocampo. La Bosnia qui ha sempre vinto, è uno stadio dove si trova bene, faremo del nostro meglio, perché come loro anche noi vogliamo vincere. Poi si vedrà, per batterci dovranno giocare bene e noi faremo loro i complimenti. Sicuramente sarà una bella partita". Così Roberto Mancini, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida in trasferta contro la Bosnia, valida per le qualificazioni a Euro 2020. L'Italia è a punteggio pieno e già qualificata. Nonostante l'accesso già guadagnato per la fase finale dei prossimi Europei, il ct dell'Italia in sala stampa si dice concentrato solo su questa sfida. Poi Mancini continua parlando dei rivali bosniaci, ma anche della Finlandia ormai quasi qualificata da seconda dietro l'Italia nel girone J"Pensavamo che Bosnia e Finlandia avessero le stesse possibilità di giocarsi la qualificazione alla fase finale dell'Europeo. A mio avviso è più forte la Bosnia, ma la Finlandia ha dimostrato di essere più brava, oltre che più continua. Per loro una possibilità può arrivare dalla Nations League. Sarà comunque una bella partita: dal momento che non hanno nulla da perdere giocheranno per vincere". Le speranze di Pjanic, centrocampista della Juve, e compagni sono appese ad un filo, ma domani a Zenica sarà gara aperta.

"Italia, stesso atteggiamento avuto finora"

Potrebbe esserci spazio anche per il romanista Zaniolo. Proprio sul ragazzo giallorosso, Mancini si esprime: "E' un centrocampista, per ciò che può servire a noi, anche se per adesso gioca in un ruolo un po' diverso". "Il nostro dubbio è questo - spiega il ct degli azzurri -: perché ha giocato in quel ruolo contro il Lussemburgo, ma era un po' più semplice. Per giocare in quella zona del campo devi saper tenere la posizione e trovare soluzioni diverse rispetto a quando giochi un po' più esterno. Per me può fare entrambi i ruoli, ma ci serve in una posizione diversa rispetto a quella che occupa nella Roma". In ogni caso, a Mancini preme che la squadra "abbia lo stesso atteggiamento che ha avuto fino a questo punto delle qualificazioni". All'Italia servono punti per garantirsi un futuro migliore a Euro 2020, al riparo da trappole e insidie, ma anche una posizione nel ranking più adeguata alla storia e al blasone azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...