Italia-Germania 4-3 compie 50 anni: le iniziative della Figc

Il 17 giugno del 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico si disputò "La Partita del Secolo", semifinale del Mondiale di calcio messicano
Italia-Germania 4-3 compie 50 anni: le iniziative della Figc

ROMA - La Figc festeggia il 50° anniversario de "La Partita del Secolo" Italia-Germania 4-3. Questa sera alle 23:40 su Rai 1 si svolgerà una puntata di "Porta a Porta", dedicata alla sfida che si disputò il 17 giugno del 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico, che vedrà la presenza in studio del presidente della Figc Gabriele Gravina, del Ct Roberto Mancini e  di tre protagonisti di quell’indimenticabile semifinale, Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti. Prima, alle 21:05, anche Rai Radio 1 terrà uno speciale in ricordo della semifinale dei Mondiali di calcio del 1970, che vedrà intervenire Tarcisio Burgnich, Roberto Boninsegna, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini, Karl-Heinz Schnellinger, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, Gianfelice Facchetti, i giornalisti Riccardo Cucchi e Birgit Schönau e lo scrittore Nando dalla Chiesa.

Le celebrazioni social

La Figc ha studiato anche iniziative social. Domani, 17 giugno, giorno dell'anniversario della partita, presenterà una grafica che rievocherà l’iconografia dell’epoca e lancerà una campagna incentrata sull’hashtag #LaPartitaDelSecolo per raccogliere le sensazioni degli italiani che hanno vissuto il match. Ci saranno anche contenuti che ricorderanno i protagonisti e il racconto di Italia-Germania 4-3 e che spiegheranno il significato della partita, oltre a un video realizzato da Gianfelice Facchetti, figlio del capitano di quella Nazionale Giacinto Facchetti. Si unirà alle celebrazioni anche Radio Italia, che ricorderà "La Partita del Secolo" attraverso dei contributi video, pubblicati sui canali social, di alcuni tra i più apprezzati cantanti italiani. Domenica 21 giugno alle 12.30, invece, il presidente Gabriele Gravina, insieme a Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti, sarà ricevuto dall’ambasciatore del Messico a Roma, Carlos Garcia de Alba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...