Italia-Olanda a Bergamo il 14 ottobre, è ufficiale

Gli azzurri affronteranno l'impegno di Nations League al Gewiss Stadium. Per ora non è previsto l'ingresso del pubblico
Italia-Olanda a Bergamo il 14 ottobre, è ufficiale© Claudio Zamagni ag aldo liverani sas

TORINO - "È ufficiale, la sfida di Nations League tra Italia e Olanda si giocherà a Bergamo. Credo sia una testimonianza di ulteriore attaccamento, di rispetto e riconoscenza, al grande impegno di tanti volontari, medici, professionisti, che hanno aiutato a superare il momento critico della pandemia". Lo ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina ai microfoni di Radio anch'io Sport su Radiouno. "L'auspicio è che ci sia una piccola, ma significativa presenza di pubblico a Bergamo. Dipenderà sicuramente, oltre dalle norme che saranno indicate dal Governo, dalle indicazioni dell'Uefa", ha proseguito. "Siamo ottimisti perché in occasione della finale di Supercoppa europea a Budapest verrà introdotto il 30% del pubblico, un esperimento credo l'Uefa abbia intenzione di estendere a livello internazionale", ha aggiunto il numero uno federale.

Bonucci e Chiellini insuperabili, Barella manda l'Italia in testa
Guarda la gallery
Bonucci e Chiellini insuperabili, Barella manda l'Italia in testa

Nations League, Italia-Olanda al Gewiss Stadium

Dopo l'ufficializzazione dello spostamento da Parma a Firenze dell'amichevole Italia-Moldavia (7 ottobre), la Figc ha definito, d'intesa con Knvb e Uefa, anche la nuova sede di Italia-Paesi Bassi, 4ª giornata di Nations League: si disputerà al Gewiss Stadium di Bergamo. Lo spostamento da Milano a Bergamo è motivato dal fatto di non utilizzare il più grande stadio italiano, il Meazza, in un incontro a porte chiuse, optando per uno stadio recentemente rinnovato per ospitare la Champions League e una città simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la pandemia di Coronavirus. Gli Azzurri, che saranno a Bergamo dal 12 ottobre, avranno l'occasione di rendere un omaggio alla città, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Olanda-Italia 0-1: decide Barella, Azzurri in testa al girone

I precedenti degli azzurri a Bergamo 

La Nazionale torna a Bergamo a distanza di 16 anni: era il novembre 2006, amichevole Italia-Turchia, 1-1. In precedenza, successo per 5-0 con Malta per le qualificazioni a Euro '88, con il primo gol in Nazionale per Gianluca Vialli, attuale capo delegazione. In entrambe le gare, in campo prima e in panchina poi, Roberto Donadoni. La Figc - si legge nel comunicato - ringrazia per l'impegno finora profuso il Comune di Milano, MI Stadio, i club milanesi e tutte le autorità e le associazioni cittadine coinvolte nella pianificazione della gara, con l'auspicio di far tornare presto la Nazionale in città.

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...