L'Università di Urbino premia Mancini con la Laurea ad honorem

Dopo il trionfo all'Europeo, altro importante riconoscimento per il Ct dell'Italia: "Non solo un grande campione e professionista, ma un esempio di valori positivi e un vero testimonial della sua terra"
L'Università di Urbino premia Mancini con la Laurea ad honorem© EPA

URBINO - A 53 anni di distanza dalla prima volta, l'Italia è tornata sul tetto d'Europa. L'artefice del trionfo azzurro a Euro 2020 è senza alcun dubbio il Ct Roberto Mancini, il primo a credere nei suoi ragazzi. La nostra Nazionale non ha mai perso la propria identità, e passo dopo passo ha superato corazzate che alla vigilia sembravano favorite. Dopo la grande festa, per il Ct azzurro è arrivato anche un altro importante risconoscimento da parte dell'Università di Urbino: la Laurea ad honorem in Scienze dello Sport. Un'onorificenza ottenuta per la seguente motivazione: "Mancini non è solo un grande campione e professionista, ma un esempio di valori positivi e un vero testimonial della sua terra".

Mancini riceve la Laurea ad honorem

Nato a Jesi, a pochi km di distanza da Urbino, Mancini ha compiuto un'impresa che alla vigilia dell'Europeo sembrava impossibile, riuscendo a replicare il trionfo azzurro avvenuto con Ferruccio Valcareggi nell'ormai lontano 1968. "Un riconoscimento che intende valorizzare sia la persona sia lo sport ma anche il territorio nazionale in questa fase di ripresa dopo la pandemia", spiega il presidente dell'Accademia dei Marchigiani dell'Anno in Italia, Mario Civerchia, sostenitore della proposta di conferimento accolta dal Magnifico Rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...