Mancini punta i Mondiali: "Dopo Euro2020 ci abbiamo preso gusto"

Così il ct della Nazionale italiana: "È stato un mese bellissimo e ci ho sempre creduto, anche se c'erano squadre più preparate"
Mancini punta i Mondiali: "Dopo Euro2020 ci abbiamo preso gusto"© Getty Images

"È stato un bellissimo mese". Ricorda così l'esperienza a Euro2020 Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale, ospite di 'Porta a Porta', trasmissione in onda questa sera su Rai 1. "Cosa ho provato durante i rigori con l'Inghilterra? Sbagliare per primi porta bene, ma quando siamo arrivati al rigore di Jorginho, dopo l'errore, c'era un po' di timore - ha affermato Mancini -. Ho scambiato due parole con Vialli e gli ho detto 'adesso lo para Gigio'. Alla fine non ci credevamo, prima del torneo era una cosa difficile, anche se ci ho sempre creduto. Teoricamente c'erano squadre più preparate e avanti, ma noi italiani riusciamo sempre a fare qualcosa di più. I ragazzi sono stati bravissimi". Mancini ha anche avuto un'esperienza in Inghilterra, dove ha vinto un campionato, una Coppa d'Inghilterra e una Community Shield sulla panchina del Manchester City: "Il calcio in Inghilterra è popolarissimo e il campionato è straordinario, anche altri stati tifavano per noi, ma avevamo la spinta dei nostri concittadini".

Mancini sui Mondiali in Qatar: "Che strano giocare d'inverno"

Il prossimo grande impegno è quello del Mondiale in Qatar: "Sarà un po' strano perché siamo abituati a giocare e a guardarli in estate". In Italia c'è la moda di essere tutti allenatori: "La formazione si sceglie dal lavoro che si fa insieme, facciamo delle riunioni con lo staff per capire quale può essere la soluzione migliore - ha rivelato Mancini -. I giocatori conoscono la formazione qualche ora prima della gara". Ha vinto agli Europei e anche come testimonial delle Marche dove il turismo è cresciuto del 30%: "È una regione bellissima e finalmente questa estate è stata diversa". Mancini ha scritto una pagine indelebile della storia azzurra e adesso è pronto a porsi altri nuovi obiettivi: "Nel calcio è sempre difficile dire cosa si farà domani, intanto bisognerà aspettare i Mondiali, noi ci abbiamo preso gusto...".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...