Playoff Mondiali 2022, urna da brividi per l'Italia: oggi i sorteggi

Alle 17 a Zurigo il sorteggio per gli spareggi di marzo: Nazionale testa di serie, ma c’è il rischio Portogallo in finale
Playoff Mondiali 2022, urna da brividi per l'Italia: oggi i sorteggi© Marco Canoniero

L'Italia ha pescato il Portogallo per l'eventuale finale: urna sfortunata per gli Azzurri, che potrebbero affrontare la squadra di Ronaldo negli spareggi per i Mondiali. La squadra di Mancini in Svizzera sono capitati nella semifinale del gruppo C, con la Macedonia in semifinale. In caso di vittoria, affronterà la vincente di Portogallo e Turchia.

Seguono aggiornamenti

Come funzionava il sorteggio

Oggi pomeriggio alle 17, nella rarefatta atmosfera di Zurigo, l’Italia conoscerà quale cammino l’attende negli spareggi verso il Mondiale del Qatar: luoghi e, soprattutto, avversari da sfidare negli spareggi del 24 e 25 e, ci si augura del 28 e 29 marzo. La vicenda, purtroppo, è nota: la Nazionale ha fallito la vittoria del proprio girone, il Gruppo C, a vantaggio della Svizzera e così non si è qualificata direttamente come vincitrice di uno dei dieci gironi eliminatori. Sarà dunque costretta a passare attraverso i playoff di marzo da cui usciranno le ultime tre qualificate di cui ha diritto l’Uefa. Uno spareggio totalmente inedito che prevede tre mini tornei ai quali parteciperanno 12 squadre divise in due fasce: alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21 che ha premiato Austria e Repubblica Ceca.

Come funzionano i playoff

Nella fascia 1, quella delle “teste di serie”, sono comprese Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles; nella fascia 2 ci sono Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina. Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde (le “teste di serie” in prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa. La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l’urna non sarà vuota. Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall’Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali. Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

Ci sono comunque delle restrizioni, tra cui il divieto di scontro tra alcune squadre comporterà ad esempio che Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio. L’Italia, che giocherà la prima partita in casa, ha già scelto l’Olimpico di Roma come sede della gara, spera di poter giocare nella Capitale anche la finale. «Avere la possibilità di giocare entrambe le partite in casa sarebbe meglio, se il sorteggio ci darà una mano vorremmo giocare entrambe le gare in un’unica sede - ha commentato Gabriele Gravina - Sono tutte squadre che vanno affrontate, i playoff sono sempre insidiosi, le conosciamo le difficoltà e le insidie. Ma le dobbiamo vivere con serenità riscoprendo il senso della nostra forza. L’insidia maggiore? Sulla carta certamente il Portogallo». Ma per affrontarlo, se sarà sorteggiato nello stesso “percorso”, gli azzurri di Mancini dovranno comunque vincere la semifinale: tutte partite “secche” con tempi supplementari ed eventuali rigori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...