Presidente Federgolf: "L'Italia ai Mondiali, l'Ecuador può essere squalificato"

L'indiscrezione di Franco Chimenti è stata prontamente smentita dalla delegata Uefa Evelina Christillin: "Rientrerebbe una sudamericana"
Presidente Federgolf: "L'Italia ai Mondiali, l'Ecuador può essere squalificato"

Il presidente della Federgolf Franco Chimenti, intervenuto a 'La politica nel pallone' su Rai Gr Parlamento ha parlato della possibilità di ripescaggio ai Mondiali di Qatar 2022 per l'Italia di Roberto Mancini, uscita ai playoff contro la Macedonia: "Sì, c'è una possibilità che l'Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto pensano tutti. Pare che l'Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoregno che non aveva titolo di giocare. E per questo potrebbe pagare. Si parla di possibilità ma ci sono gli estremi che questo avvenga. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C'è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l'Italia. Sto facendo il tifo per l'Italia d'accordo, ma le regole del gioco sono queste, un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta. Se i nostri dirigenti si impegneranno molto in questo senso, si potrebbe arrivare davvero a un ripescaggio. Io sarei felicissimo e lo sarebbero tutti gli italiani".

Tuttavia, la smentita non si è fatta attendere. A rispondere all'indiscrezione di Franco Chimenti ci ha pensato Evelina Christillin, delegata Uefa, ospite a 'Un giorno da Pecora': "Non è vero che stiamo per esser ripescati ai mondiali di calcio anche nel caso l'Ecuador venisse espulso. In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c'è nessuna possibilità che l'Italia giochi il prossimo mondiale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...