Europei U19, l'Italia di Miretti sfida l'Inghilterra: finale in palio

Gli Azzurrini affronteranno il 28 giugno i Leoncini nella semifinale del torneo continentale di categoria. Nunziata ci crede: "Ci faremo valere"
Europei U19, l'Italia di Miretti sfida l'Inghilterra: finale in palio© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

SENEC (Slovacchia) - Italia e Inghilterra sono pronte a sfidarsi ancora. Una rivalità storica che, dopo il trionfo della Nazionale di Mancini lo scorso luglio, si ripropone anche in Under 19: la sfida tragli Azzurrini e i Leoncini vale infatti la semifinale dell'Europeo U19 e il sogno finale per il torneo continentale di categoria: appuntamento domani alle 17 all’Ntc Senec dell'omonima località slovacca. Un obiettivo alla portata per l'Italia di Carmine Nunziata che potrà contare sulla rosa al completo per raggiungere l'ultimo atto della competizione: "Avremo di fronte una squadra ostica, di grande capacità fisica e tecnica, con un gioco tatticamente ordinato. Ma anche noi siamo forti e domani faremo valere le nostre qualità”. L'Inghilterra però è una squadra di grande livello tecnico e si presenta alla sfida con l'Italia con un biglietto da visita di tutto rispetto: 8 vittorie e un pareggio contro l'Austria il bilancio dei Leoncini nelle partite disputate finora all'Europeo, con un solo gol al passivo. Una difesa granitica e un collettivo che deve le sue fortune a due giocatori dal radioso futuro: Dane Scarlett, giovane attaccante del Tottenham, e Carney Chukwuemeka, centrocampista dell’Aston Villa: grazie alle loro prestazioni (insieme hanno realizzato più del 50% delle reti messe a segno dalla squadra, 31) l'Inghilterra ha chiuso al primo posto il gruppo B vincendo le tre partite contro Austria (2-0), Serbia (4-0) e Israele (1-0).

Europei U19, ancora Italia-Inghilterra: in palio la finale

Italia U19, Miretti ci crede: "Siamo forti, vogliamo la finale"

Lo scorso luglio l'Italia di Mancini vinceva il secondo europeo della storia azzurra. Fabio Miretti ricorda con emozione quei momenti indimenticabili e l'incredulità negli attimi immediatamente successivi al trionfo di Wembley: "All’inizio non avevamo capito perché Donnarumma, dopo aver parato il rigore, non aveva esultato", racconta Miretti. "Appena realizzato che avevamo vinto l’Europeo, abbiamo festeggiato in piazza a Saluzzo insieme ai miei amici. Una grande gioia”. Un risultato indimenticabile che Miretti vuole replicare a tutti i costi: "Sappiamo di avere di fronte una squadra forte, fisicamente e tecnicamente attrezzata, ma siamo forti anche noi e siamo pronti, consapevoli di avere i mezzi per raggiungere la finaleSiamo concentrati, metteremo in campo tutte le nostre qualità per arrivare in finale ed emulare il risultato della Nazionale di Mancini”. Nella giornata di domani si disputerà anche l'altra semifinale, Francia-Israele, in programma alle 20 alla Dac Arena di Dunajska Streda.

Europei U19, Italia in semifinale: che festa sul bus!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...