Marca: "Juve, Miretti brilla tra i talenti dell'Europeo U19"

Il gioiellino bianconero è stato inserito nella top 10 dei migliori giovani del torneo. Nella lista anche l'attaccante della Primavera del Napoli Giuseppe Ambrosino
Marca: "Juve, Miretti brilla tra i talenti dell'Europeo U19"© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

L'Europeo U19 si è concluso con la vittoria dell'Inghilterra in finale su Israele ai supplementari. Terminato il torneo, è dunque giunta l'ora dei bilanci e il quotidiano spagnolo Marca ha stilato una lista dei migliori 10 calciatori che si sono messi in mostra nella manifestazione continentale. Tra questi ci sono due italiani: il centrocampista della Juve Fabio Miretti e l'attaccante della Primavera del Napoli Giuseppe Ambrosino. Completano la graduatoria Carney Chukwuemeka (Inglese dell'Aston Villa), Oscar Gloukh (israeliano del Maccabi Tel-Aviv), Loum Tchaouna (francese del Rennes), Alan Virginius (francese del Sochaux), Alfie Devine (inglese del Tottenham), Ariel Lugassy (israeliano del Maccabi Petah Tikva), Yusuf Demir (austriaco del Rapid Vienna) e Ilay Madmon (israeliano dell'Hapoel Beer Sheva).

Fabio Miretti, il gioiellino della Juve che brilla con l'Italia U19

Fabio Miretti è il nuovo gioiellino del centrocampo della Juve. Il 18enne di Pinerolo ha fatto il suo esordio in prima squadra in questa stagione e Allegri lo ha inserito nella mischia ben sei volte in campionato (322' totali) e per una manciata di secondi nel match di Champions League contro il Malmö. Le grandi qualità viste in Serie A sono state confermate anche nell'Europeo U19, dove il gioiellino bianconero ha giocato un ruolo da protagonista nell'Italia. Dopo aver saltato l'esordio contro la Romania per gli impegni con l'Under 21, Miretti ha servito ad Ambrosino l'assist per la rete che ha deciso il match contro la Slovacchia e poi ha realizzato il rigore del momentaneo 1-0 degli azzurri in semifinale contro l'Inghilterra - la nazionale dei Tre Leoni ha poi ribaltato la sfida vincendo per 2-1 -. Il giovane italiano si è distinto per la visione di gioco e per la pulizia nei passaggi, caratteristiche che aveva messo in mostra anche con la casacca della Vecchia Signora. 

Giuseppe Ambrosino, dal Napoli Primavera all'Europeo U19 con l'Italia

Tra le fila della Nazionale di Carmine Nunziata ha brillato anche l'attaccante della Primavera del Napoli Giuseppe Ambrosino. Con il club campano il centravanti ha chiuso la stagione con ben 20 reti e cinque assist in 32 presenze totali. Numeri importanti che gli sono valsi il posto da titolare nell'undici azzurro. Ha realizzato il gol che ha deciso la sfida contro la Slovacchia nella seconda sfida del girone, poi ha servito a Volpato l'assist per il momentaneo vantaggio contro la Francia - i transalpini hanno poi vinto per 4-1 -. In più ha mostrato grande duttilità e la capacità di muoversi dentro l'area ma anche di attaccare gli spazi e concludere con entrambi i piedi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...