A Napoli ansia scontri per Italia-Inghilterra: cosa sta succedendo

L'appello del prefetto della città: "La Nazionale manca in questo stadio da dieci anni. Che sia una festa, godiamocela...". Salta intanto l'amichevole tra tifosi...
A Napoli ansia scontri per Italia-Inghilterra: cosa sta succedendo© ANSA

NAPOLI - "Abbiamo fatto un punto sulla partita di giovedì. Domani in questura proseguirà un tavolo tecnico anche perché arriveranno i referenti della polizia inglese. Prevediamo che i tifosi abbiano un'allocazione un po' diffusa per la città. Abbiamo fatto un piano di viabilità in quanto coincide anche con un altro evento giovedì mattina, a Castel Capuano, quindi cercheremo sotto il profilo della viabilità di differenziare al meglio". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba a margine del comitato provinciale ordine e sicurezza con all'ordine del giorno i controlli in vista della partita Italia-Inghilterra che si terrà all'ombra del Vesuvio giovedì: "Le nazionali hanno anche loro un programma di allenamenti e spostamenti quindi verranno seguiti in ogni passaggio. Sono stati venduti sui 2.400, 2.500 biglietti per il settore ospiti, arriveranno in questo caso in ordine più sparso, alcuni con dei charter o voli di linea, altri in maniera differenziata. Domani avremo il quadro più preciso. Verranno invitati a fare un passaggio alla Stazione Marittima dove c'è un punto di ritrovo, laddove volontariamente vogliano passare lì abbiamo predisposto una ventina di pullman messi a disposizione dal Comune, da Anm, per essere poi trasportati allo stadio. A questo ovviamente dovrebbe poi seguire tutta un'attività di controllo e verifica, domani sapremo anche meglio le dislocazioni". Palomba aggiunge ai microfoni di Sky Sport: "Sono due giorni di calcio, la Nazionale manca da Napoli da 10 anni, che sia una festa: la nazionale unisce, godiamocela".

Napoli, l'appello del prefetto e l'amichevole tra tifosi annullata

Per Italia-Inghilterra del 23 marzo ci sarà a Napoli "un congruo numero di rinforzi perché ci sia un controllo di massima sicurezza - ha aggiunto Colomba -. Faccio un appello ai tifosi napoletani, siamo in uno scenario internazionale e vengono gli inglesi anche per godersi questa città, oltre alla partita, non roviniamo questa giornata di festa". Il Prefetto nella conferenza stampa ha anche confermato l'annullamento dell'amichevole tra i tifosi di Italia e Inghilterra: "Sull'amichevole dei tifosi la Figc ci ha detto poco fa che non sarà fatta ma non ci siamo interessati noi di questo. Noi ora pensiamo all'arrivo degli inglesi". Palomba è tornato anche sulle difficili 24 ore di mercoledì scorso con i 600 tifosi tedeschi a Napoli e i diversi scontri: "Hanno sfilato insieme i tifosi tedeschi ed è stato meglio, se avessero sfilato in gruppo di 30-40 era più difficile controllarli e si è preferito evitare contatti tra le due tifoserie, una scelta tecnica giusta e condivisa con la Questura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...