Italia U19, subito un'impresa: 3-2 alla Germania, Pisilli show!

Gli azzurrini di Bollini vincono a Brema in casa dei tedeschi e portano a casa i primi tre punti del girone
Italia U19, subito un'impresa: 3-2 alla Germania, Pisilli show!© Getty Images for DFB

Esordio convincente per l'Italia U19 contro la Germania. La formazione di Bollini si è imposta con grande autorevolezza, nonostante i brividi nella ripresa, sul campo di Brema. Gli azzurrini conquistano i primi tre punti di un girone di ferro che comprende anche Belgio e Slovenia (in campo alle 16) e si mettono subito bene per cercare la qualificazione ai prossimi Europei di categoria, a passare è soltanto la prima. Ottima la prova nel complesso di tutti i ragazzi, con menzione speciale per Pisilli, autore di due gol e un assist e D'Andrea, bravo a segnare il gol del momentaneo 2-0 e a sfiorare la rete in altre occasione. L'esterno del Sassuolo è uscito poi per un problema muscolare alla gamba destra. 90' anche per lo juventino Hasa, anche lui prova di sostanza e qualità lungo l'out destro. 

Germania-Italia U19, il racconto della partita

L'Italia parte forte nel match contro la Germania. Buona occupazione del campo, tanta aggressività e pochissime sbavature. Approccio e attegiamento davvero da sottolineare dei ragazzi di Bollini e non era certo semplice giocando anche in casa dei tedeschi, a Brema per la precisione. Una prima frazione che ha permesso agli azzurri di creare occasioni e trovare anche il doppio vantaggio. Prima è D'Andrea a sfiorare un eurogol con un tiro a giro, ma poco dopo è Pisilli a depositare in rete l'1 a 0. Passano pochi minuti e la squadra di Bollini trova il raddoppio con l'esterno neroverde. Spalle alla porta riesce a girarsi e con il mancino trafigge Feller. La Germania fatica a reagire, complice anche l'ottima prestazione degli azzurri e al 45' l'arbitro manda negli spogliatoi con l'Italia avanti. 
Nella ripresa il copione non cambia. Gli azzurri corrono e creano, il palo di Pisilli fa strozzare in gola l'urlo di gioia e poco dopo è la Germania alla prima occasione a trovare la rete. Damar direttamente su punizione riesce a trovare un gol belissimo. Qui l'Italia esce un attimo dalla partita e i tedeschi ne aprofittano. Crollano alcune certezze e anche la lucidità, come in occasione del 2-2 di Kabadayi, lasciato tutto solo in area di rigore. Bollini prova a dare la sveglia e ci riesce anche con qualche cambio. Superato il momento difficile, grazie anche a un Mastrantonio super in un paio di occasione, è ancora Pisilli a entrare nel tabellino. Grinta e tenacia, come si nota dai dal doppio rimpallo vinto e poi con il destro bravo a superare Feller. Nel finale qualche brivido per gli azzurri che compatti difendono il vantaggio e chiudono il match con i tre punti in tasca. Prova di forza dell'Italia di Bollini.

Pari tra Belgio e Slovenia

Nell'altra gara del girone Belgio e Slovenia non si sono fatte male. In una gara senza troppe emozioni, i diavoli rossi non sono andati oltre un pareggio a reti bianche contro la compagine del ct Zlogar. Un risultato che avvalora ulteriormente il successo degli azzurrini contro la Germania. Il primo turno, dunque, si chiude con l'Italia Under 19 da sola al comando a 3 punti, seguita a ruota da Belgio e Slovenia entrambe ad un punto, chiude la Germania con 0. L'Italia del ct Bollini dovrà dunque affrontare la Slovenia il 25 marzo, poi il Beglio il prossimo 28 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...