Malta-Italia, Mancini: "Ci saranno diversi cambi. Retegui? Da valutare"

Il ct azzurro ha presentato in conferenza stampa la gara di qualificazioni ad Euro2024 contro la nazionale allenata da Marcolini
Malta-Italia, Mancini: "Ci saranno diversi cambi. Retegui? Da valutare"© Getty Images

Roberto Mancini, ct dell'Italia, ha presentato in conferenza stampa la partita contro Malta valida per le qualificazioni agli Europei del 2024: "Vogliamo essere quelli che siamo stati con l'Inghilterra nel secondo tempo, in parte anche nel primo tempo, cercando di essere più precisi in zona gol e più attenti in qualche situazione". Il tecnico azzurro ha poi aggiunto: "Fare punti conta sempre, per qualificarsi bisogna sempre farli e sono tre in ogni partita, a prescindere dall'avversario. Le valutazioni a caldo non sono mai giuste, si guarda sempre al risultato. Io penso che siano sbagliate queste valutazioni: ci sono momenti in cui un giocatore può essere non in grande condizione, per le tante partite che giocano". Poi sulla nazionale maltese dichiara: "E' una squadra cambiata molto, a livello tattico con Mangia s'è evoluta. E' migliorata tanto, si sanno difendere bene e fanno bene il contropiede. In Macedonia al 60° erano ancora sullo 0-0. Il quinto di destra è molto bravo, così come la loro mezzala sinistra. Ma dipenderà molto da noi".

Mancini su Cristante, Tonali e Retegui

Sui tre azzurri che dovrebbero partire titolari, Mancini dichiara: "Cristante e Tonali possono essere della partita, sicuramente faremo diversi cambi: giochiamo ogni tre giorni e valutazioni di questo genere vanno fatte. Retegui? Devo valutarlo anche lui, domani, poi decideremo. Noi lo seguivamo da tanto tempo e forse non ci abbiamo visto male visto che anche diversi club italiani lo seguono. E' un ragazzo giovane, sveglio, vuole diventare un grande attaccante. Fa difficoltà a chiamare la palla, ha avuto difficoltà giovedì sera ma poi ha realizzato un gol non semplice, può migliorare molto nei prossimi mesi. Mateo è in Italia solo da tre giorni, come può parlare italiano? Suo nonno conosceva l'italiano, è una polemica senza senso. Quando conoscerà l'italiano per lui sarà più semplice".

La risposta alla polemica di Balotelli

Sui social, Balotelli aveva criticato le convocazioni di Mancini asserendo che in Italia le punte non mancano: "Che devo rispondere a Mario? Mi fa piacere che ci siano. Non so a cosa si riferiscono...Forse si riferisce a lui? Io gli voglio troppo bene, speriamo possa essere davvero in forma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...