Malta-Italia 0-2: Retegui segna ancora, Mancini torna a vincere

L'attaccante del Tigre sblocca il risultato, Pessina raddoppia: gli azzurri trovano la vittoria nel secondo turno delle qualificazioni a Euro2024
Malta-Italia 0-2: Retegui segna ancora, Mancini torna a vincere© Getty Images

Dopo la sconfitta di Napoli contro l'Inghilterra, l'Italia di Roberto Mancini rialza la testa e vince 2-0 a Malta nel secondo turno delle qualificazioni a Euro2024. Succede tutto nel primo tempo: Retegui sblocca il risultato al 15' minuto di gioco e trova il secondo gol in due partite con la nazionale italiana, poi raddoppia Pessina al 27'. Infortunio per Gnonto, sostituito da Grifo, in mezzo ai due gol. L'Italia raggiunge così la Macedonia del Nord (con una partita in meno) al secondo posto della classifica del girone C a quota 3, con l'Inghilterra prima del gruppo con 6 punti. Gli azzurri torneranno in campo il 15 giugno a Enschede, in Olanda, per affrontare la Spagna in un match valido per la semifinale della final four di Nations League.

Malta-Italia: curiosità e statistiche

Malta-Italia, la partita

Non un gioco fluido da parte della squadra di Mancini ma quel che contava era conquistare i tre punti per non complicare fin da subito le cose nel girone. La prima occasione della partita è dei padroni di casa, con il lancio in profondità per Satariano che calcia a tu per tu con Donnarumma e trova la grande risposta del portiere azzurro, uno dei tre titolari con i Tre Leoni riconfermati anche stasera insieme a Di Lorenzo e Retegui. Ed è proprio l'attaccante di origini argentine, convocato a sorpresa da Mancini, a sbloccare il match al quarto d'ora di gioco, con un colpo di testa perfetto sugli sviluppi di un corner, la seconda rete in due partite per lui. Azzurri costretti a una sostituzione prematura dopo appena ventidue minuti, quando Gnonto alza bandiera bianca ed esce per infortunio al posto di Grifo. Una volta subito gol, Malta comincia ad abbassarsi e a commettere errori in palleggio, l'Italia ne approfitta e raddoppia a 27'. Lo fa con Matteo Pessina, ultimo a toccare da distanza ravvicinata sul cross di Emerson Palmieri sfiorato da Tonali. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo Grifo e Politano chiedono due rigori, l'arbitro bulgaro Kabakov non fischia in entrambe le occasioni e il Var non interviene. Nella ripresa i ritmi si abbassano e la Nazionale fatica a imbastire trame di gioco interessanti. Al 57' gli azzurri rischiano su un'azione insistita e infarcita di rimpalli e tocchi fortuiti, è l'unico vero pericolo creato dalla selezione di casa, che nel finale si limita a difendere e lascia campo all'Italia. Con uno stacco imperioso, Scamacca sfiora il gol al 70' trovando la respinta di Bonello: è l'ultima occasione prima del triplice fischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...