Spalletti e il primo allenamento dell'Italia a Coverciano: c'è Barella

L'ex allenatore del Napoli al lavoro nel ritiro azzurro: presenti il centrocampista dell'Inter e anche Zaniolo

COVERCIANO - Primo allenamento della Nazionale Italiana a Coverciano agli ordini del neo commissario tecnico Luciano Spalletti.

Oggi pomeriggio è scatta la preparazione delle gare di qualificazioni europee contro Macedonia del Nord (sabato prossimo in trasferta) e con l'Ucraina il 12 settembre a San Siro (Milano). Il gruppo degli azzurri si è presentato al completo compreso l'interista Nicolò Barella nonostante la botta rimediata nel match con la Fiorentina. L'ultimo ad aggregarsi è stato Nicolò Zaniolo reduce dall'impegno di domenica del suo Aston Villa con il Liverpool. La sessione è in corso di svolgimento a porte aperte.

Italia, la seduta di allenamento: le prime prove tattiche

Seduta di lavoro incentrata principalmente su esercitazioni tecnico-tattiche, dopo una fase iniziale dedicata al riscaldamento fisico atletico e una chiacchierata fra Spalletti e il gruppo utile a illustrare i primi concetti e dettami del suo credo calcistico, gli azzurri hanno svolto una serie di esercitazioni su campo ridotto con varie prove tattiche prima di 4-3-3 e poi di 4-2-3-1. In particolar modo Spalletti ha richiamato i calciatori a velocizzare il gioco e a finalizzare al meglio le giocate offensive.

Durante le prove di 4-2-3-1, alle spalle della punta, si sono alternati soprattutto Lorenzo Pellegrini e Pessina. Nella seconda parte dell'allenamento giocatori divisi in due gruppi: sul terreno centrale di Coverciano il ct ha fatto svolgere movimenti tecnico-tattici lavorando con centrocampisti ed attaccanti mentre su uno dei campi periferici il collaboratore Daniele Baldini si è concentrato con gli altri su movimenti difensivi con e senza palla. Il programma della Nazionale prevede per domani a Coverciano un'unica seduta di allenamento a partire dalle 17

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...