Sembra mancare ancora un'eternità ai prossimi Mondiali, che si disputeranno nell'estate 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti. Nel frattempo però la Fifa, che sarà protagonista anche quest'estate con l'inedito Mondiale per Club, ha stabilito teste di serie e procedure verso i sorteggi dai quali verranno determinati i gironi di qualificazione al torneo. Estrazione che verrà effettuata a breve, e nello specifico il prossimo 13 dicembre alle ore 12. Dunque come funzioneranno le qualificazioni al prossimo campionato del mondo?
Verso i Mondiali 2026, cosa c'è da sapere
Ai Mondiali 2026 prenderanno parte 48 squadre: di queste, 16 saranno provenienti dall'Europa. A contendersi i 16 pass per i paesi europei ci saranno ben 54 nazioni, tra cui l'Italia, che si sfideranno nelle qualificazioni. Ma queste ultime come sono organizzate? Va fatta innanzitutto una premessa: i gironi di Nations League sono serviti a stabilire quali saranno le teste di serie nelle qualificazioni.
Quindi le 8 che hanno avuto accesso ai quarti di finale a cui si aggiungono le migliori 4 nel ranking Uefa che non sono arrivate nei primi due posti dei raggruppamenti della Nations League. L'Italia, con il secondo posto alle spalle della Francia, è testa di serie. Tornando alle qualificazioni per i Mondiali, le squadre si affronteranno in un totale di 12 gironi (di questi 6 saranno da 5 squadre, mentre gli altri 6 saranno composti da 4 squadre). Ovviamente ci sarà una testa di serie per ogni girone: ma come stabilire quali squadre finiranno nei raggruppamenti da 5 squadre e quali in quelli da 4?