Italia Under 21, che crollo: la Svezia domina 3-0 e rompe l'imbattibilità

Gli azzurrini di Nicolato incassano la prima sconfitta alle qualificazioni ai prossimi Europei: Almqvist (doppietta) e Henriksson decisivi
Italia Under 21, che crollo: la Svezia domina 3-0 e rompe l'imbattibilità© EPA

KALMAR (SVEZIA) - Si interrompe la striscia di imbattibilità (4 vittorie e un pareggio, nessuna rete incassata) dell'Italia Under 21 contro la Svezia che vince 3-0 grazie alla doppietta di Almqvist e al gol di Henriksson nella sesta giornata del Gruppo 1 delle qualificazioni ad Euro 2021. La squadra di Nicolato non impressiona, anzi non entra mai nel vivo del gioco, subisce e non reagisce finendo per soccombere sotto i colpi degli svedesi che salgono in classifica a 9 punti a -4 dalla nostra Nazionale, che invece rimane a 13 a -3 dall'Irlanda prima, che però ha una gara in più. Prossimo appuntamento degli azzurrini contro l'Islanda.

Almqvist fa doppietta, traversa di Cutrone

Cutrone-Pinamonti è la coppia scelta dal ct Nicolato da contrapporre ai giganti svedesi con Sottil e Luca Pellegrini sulle fasce. In mezzo si muovono Zanellato e Maleh. L'Italia gioca male, fatica e subisce, esibendo errori individuali che costano caro. Al 12' Almqvist poggia in rete l'1-0 senza opposizione e al 29' si ripete in contropiede firmando la sua prima doppietta in carriera. Un doppio colpo che fa crollare l'autostima degli azzurri, decisamente sotto ritmo. L'unico brivido della Nazionale arriva da Cutrone che centra la traversa prima dell'intervallo.

Tris Svezia e Italia ko

Ad inizio ripresa Nicolato manda in campo Scamacca e Varnier per Sottil e Maleh, ma la sostanza non cambia. Anzi la Svezia rincara la dose con il tris di Henriksson dagli sviluppi di calcio d'angolo. Cutrone rimane il più attivo, ma non trova al 65' l'angolo giusto per accorciare le distanze. Ci prova anche Pinamonti, ma colpisce solo l'esterno della rete. La Svezia si copre e difende il risultato fino alla fine, conquistando tre punti d'oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...