Italia U21-Irlanda U21 2-0: Sottil sblocca, Cutrone raddoppia

Successo importantissimo degli azzurrini, in campo con l'Under 20, per le qualificazioni all'Europeo di categoria
Italia U21-Irlanda U21 2-0: Sottil sblocca, Cutrone raddoppia© Getty Images

PISA - L'Italia Under 21 ha battuto 2-0 l'Irlanda in un match valido per le qualificazioni agli Europei 2021 di categoria. Decisive le reti segnate dalla coppia d'attacco azzurra: al 43' del primo tempo Sottil e al 17' della ripresa Cutrone. Grazie a questo successo, gli azzurrini raggiungono in vetta alla classifica proprio la squadra irlandese con 16 punti, ma hanno una gara in meno rispetto agli avversari odierni dovendo recuperare quella con l'Islanda non disputata venerdì scorso a causa di alcune positività in casa azzurra. E anche per questo, la Figc ha deciso di far giocare oggi a Pisa la Nazionale Under 20 guidata da Alberto Bollini con l'aggiunta di Patrick Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali. Proprio Sottil (rete e assist) e Cutrone hanno deciso il match in favore della squadra azzurra.

Italia U21-Irlanda U21: curiosità e statistiche

Sottil gol, Italia in vantaggio all'intervallo

Gli azzurrini under 20, “mascherati” da under 21 per il contagio avvenuto nel gruppo di Nicolato, con l'inserimento di Tonali, Cutrone, Ricci e Sottil battono 2-0 gli irlandesi e li raggiungono al primo posto nel girone. Decisivi proprio l'esterno del Cagliari e l'attaccante della Fiorentina che coi loro gol regalano i tre punti all'Italia. In panchina Bollini e non Nicolato, in campo i reduci dal gruppo under 21, colpito da coronavirus, affiancano i più giovani colleghi dell'under 20 in una sfida delicatissima per le qualificazioni all'Europeo. Gli azzurrini giocano un primo tempo votato all'attacco, con un 3-5-2 ampio e gli esterni ad agire molto alti e aggressivi. E' proprio Frabotta infatti a rendersi maggiormente pericoloso nei primi frangenti, con un tiro al 6' e una dirompente azione sulla fascia al 14'. Irlanda che si affaccia dalle parti di Cerofolini (portiere della Reggiana) solamente con due tiri abbastanza velleitari di Ronan e Taylor. Dopo un tentativo debole di Muratore e una buona occasione con Sottil, è proprio l'esterno del Cagliari a sancire l'1-0 azzurro: al 43' si invola sulla fascia, rientra sul destro e dentro l'area fulmina Bazunu sul secondo palo. Per l'esterno torinese ex Fiorentina è il terzo gol in questo girone delle qualificazioni in maglia azzurra.

Nella ripresa il raddoppio di Cutrone

Secondo tempo che si apre con l'Irlanda arrembante, e al 48' infatti va vicina al pari conquistando una punizione dalla sinistra. Il pallone attraversa l'area e finisce sui piedi di Portanova, che a un metro dalla porta la spazza in alto, rischiando l'autogol. Dall'angolo successivo libera bene la difesa azzurra. Italia che reagisce e al 50' Cutrone non raggiunge per un pelo un assist al bacio di Ricci e rimanda l'appuntamento col gol, che arriva 13 minuti più tardi: Sottil se ne va sulla destra imbeccato da Vogliacco, cross al centro dove Cutrone anticipa il difensore e devìa in rete la palla del 2-0. Irlanda che prova immediatamente a rientrare in partita, e Cerofolini è bravo sul sinistro di Elbouzedi al 65'. ?Gara che scorre tranquilla per gli azzurrini che mettono in cassaforte un risultato importantissimo. I ragazzi di Bollini non deludono l'appuntamento contro i “più grandi” e regalano a Nicolato il primato del gruppo, seppur in parità proprio con gli irlandesi che però hanno giocato una partita in più. Prossimo step il Lussemburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...