Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: Scamacca non basta, rossi a Tonali e Marchizza

Solo un punto nella prima degli Azzurrini all’Europeo: l’autorete di Maggiore ha reso inutile il vantaggio firmato dall’attaccante del Genoa. La prossima è contro la Spagna
Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: Scamacca non basta, rossi a Tonali e Marchizza© Getty Images

L’avventura europea dell’Italia Under 21 non è partita con il piede giusto. Il gol di Scamacca ha lasciato il posto alla sfortunata deviazione di Maggiore, poi nel finale il rosso diretto a Tonali e il doppio giallo a Marchizza hanno fatto il resto: la Repubblica Ceca ha strappato l’1-1 condannando così gli Azzurrini di Nicolato alle spalle della Spagna, prossima avversaria e vittoriosa nella gara inaugurale per 3-0 sulla Slovenia. Tra le firme c’è stata anche quella del romanista Villar, in campo con la maglia numero 10. 

Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: tabellino e statistiche

Scamacca-Cutrone show

La missione europea dell’Italia di Nicolato è iniziata nella propria metà campo, quando il prodigioso intervento di Carnesecchi ha evitato il sicuro 1-0 di una Repubblica Ceca sì più fisica, ma anche tecnicamente inferiore. Gli Azzurrini sono saliti in cattedra dopo il quarto d’ora, con Scamacca che ha fallito il primo tentativo e ha capitalizzato il secondo: l’attaccante del Genoa ha sbloccato la gara al 31’ scartando il portiere avversario sull’assist da applausi di Cutrone, che gli ha garantito la strada per i festeggiamenti. L’ex viola ha inoltre avuto l’opportunità del raddoppio, mostrando il particolare affiatamento del tandem offensivo scelto dal ct. 

Rosso per Tonali e Marchizza

Nel sostanziale controllo azzurro, c’è voluta la bandierina dell’assistente per fermare al 70’ la gioia di Lingr, che era riuscito a bucare la difesa italiana e a punire Carnesecchi. Cinque minuti più tardi, però, la sfortunata deviazione di testa di Maggiore sulla punizione di Karabec ha portato la Repubblica Ceca sull’1-1. Nel finale è successo di tutto: il rosso diretto a Tonali per un calcio a Sasinka, le incredibili occasioni del centrocampista dello Spezia e di Scamacca, le proteste di Nicolato per un penalty negato a Sala e il doppio giallo a Marchizza. Sabato contro la Spagna non si può più sbagliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...