U21, Italia in emergenza per lo spareggio con la Slovenia

Nicolato giocherà la gara decisiva per il passaggio ai quarti degli Europei senza Scamacca, Rovella, Tonali e Del Prato
U21, Italia in emergenza per lo spareggio con la Slovenia© Getty Images

Un turno di stop per Gianluca Scamacca e Nicolò Rovella. I due azzurrini sono stati espulsi nello 0-0 contro la Spagna, valevole per la fase a gironi dell'Europeo. Un turno anche per il difensore centrale Enrico Del Prato che era già diffidato e ieri è stato ammonito. Tutti e tre salteranno la sfida contro la Slovenia di martedì prossimo che in caso di successo garantirà l'accesso alla fase ad eliminazione diretta dell'Europeo Under 21. Scamacca si è fatto ammonire due volte nel giro di quattro minuti e Rovella, che aveva già un cartellino giallo, ha protestato con veemenza concludendo anche lui in anticipo la gara che la Spagna ha chiuso in 10 uomini (rosso a Mingueza) ed è stata tenuta a galla da un super Carnesecchi.

Tornano Gabbia e Marchizza

Indisponibile per la partita contro la Slovenia anche Tonali, fermato per tre giornate in occasione del deludente pareggio all’esordio con la Repubblica Ceca per aver calpestato un giocatore avversario. Rientreranno invece Gabbia e Marchizza, out contro la Roja: il primo era stato 'stoppato' per aver "violato le regole di buona condotta", il secondo per doppia ammonizione.

Nicolato sui due rossi

Sui rossi sventolati a Scamacca e Rovella è intervenuto nel post partita il ct azzurro Nicolato: "Noi siamo abbastanza tranquilli in panchina, la situazione mi è sembrata un po' esagerata. Non ho l'abitudine di parlare di arbitri ma questa sera fatico a comprendere alcune decisioni che dalla panchina mi sono sembrate pesanti. Mi piacciono le squadre di carattere e la mia lo è. Non abbiamo mai avuto problematiche in termini di espulsioni, il metro di giudizio differente ci ha colto alla sprovvista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...