Italia-Slovenia U21 4-0: poker show, Nicolato ai quarti da secondo

Azzurrini qualificati con la doppietta di Cutrone e i gol di Maggiore e Raspadori. Marchizza e Frabotta, rosso e giallo: non ci saranno
Italia-Slovenia U21 4-0: poker show, Nicolato ai quarti da secondo© Getty Images

MARIBOR (SLOVENIA) - Una grande Italia annienta la Slovenia 4-0 (e poteva essere "manita" se Cutrone non avesse fallito il secondo rigore) e si prende di forza i quarti di finale degli Europei Under 21 da seconda del gruppo B. Tutto in 25': Maggiore, Raspadori e Cutrone blindano la qualificazione ed evitano di guardare al risultato della Spagna con la Repubblica Ceca (2-0, spagnoli primi). L'ex Milan poi fa anche doppietta, mentre Nicolato, in piena emergenza squalificati, è ora tra le migliori otto del torneo. Ai quarti, che Marchizza (espulso) e Frabotta (diffidato e ammonito) salteranno, l'Italia sfiderà la prima del gruppo D, quello di Portogallo, Croazia, Svizzera e Inghilterra.

Classifica gruppo B Italia

Spagna-Repubblica Ceca: tabellino

Italia perfetta, tre gol in 25'!

Nicolato non ha gli squalificati Tonali, Scamacca, Rovella e Delprato, in attacco sceglie la coppia Raspadori-Cutrone. È l'Italia a comandare il gioco, la Slovenia accenna il pressing ma subisce e al 10' incassa: il tiro di Pobega è respinto dal portiere, la difesa libera sui piedi di Maggiore che in diagonale col mancino firma l'1-0. Un gol a piene tinte bianconere con i due centrocampisti dello Spezia protagonisti. Il vantaggio scioglie ancora di più l'Italia che in sei minuti va sul 3-0: prima Raspadori (19') fugge in profondità e non sbaglia davanti a Vekic, poi Cutrone (25') realizza il rigore procurato da Frattesi. Al 45' l'ex attaccante di Milan e Fiorentina potrebbe fare doppietta ma sbaglia il secondo penalty del match.

Doppietta Cutrone, Marchizza e Frabotta saltano i quarti

Doppietta solo rimandata per Cutrone che al 50' trova l'eurogol con un bolide dalla distanza all'incrocio dei pali, 4-0. Il centravanti di Nicolato è scatenato, Vekic gli nega la tripletta in due circostanze. Nel frattempo la Spagna va sul 2-0 e archivia la qualificazione da prima. A dieci dal 90' il record negativo di Marchizza: doppio giallo e altra espulsione dopo quella rimediata nella prima sfida contro la Repubblica Ceca, salterà i quarti. Così come Frabotta, diffidato e ammonito. Ci sarà tempo per pensare alla prossima formazione, intanto Nicolato si gode la qualificazione e l'Italia fa festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...