Italia U21, le avversarie del girone agli Europei: insidia Francia

Gli azzurrini di Nicolato sono stati sorteggiati nel gruppo D con i transalpini, la Svizzera e la Norvegia: giocheranno le partite a Cluj, in Romania
Italia U21, le avversarie del girone agli Europei: insidia Francia© Getty Images

BUCAREST (Romania) - Si sono svolti al The Romanian Atheneum di Bucarest i sorteggi per i gironi del prossimo Campionato Europeo U21, in programma in Romania e Georgia dal 9 giugno 2023 al 2 luglio 2023. L'Italia di Nicolato, pescata dall'urna n.2 assieme ad Inghilterra, Paesi Bassi e Romania, è stata inserita nel gruppo D e sfiderà la Francia, la Svizzera e la Norvegia. Al sorteggio hanno partecipato 16 squadre: Georgia e Romania (le due nazioni ospitanti), le nove vincitrici dei gironi di qualificazione (tra cui l'Italia), la migliore seconda e le quattro vincitrici degli spareggi. I Gruppi A e C si giocheranno in Georgia (Batumi, Kutaisi, Tbilisi), i Gruppi B e D in Romania (a Bucarest e Cluj).

Nicolato: "Un sistema che non ha a cuore i giovani è destinato a fallire"

Italia U21, solo un pari nel test contro il Giappone

Europei U21, l'esito del sorteggio dei gironi

Gruppo A: Georgia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi

Gruppo B: Romania, Spagna, Ucraina, Croazia

Gruppo C: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Israele

Gruppo D: Norvegia, Svizzera, Francia, Italia

L'edizione 2023 determinerà anche le squadre qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi nel 2024. In quanto Paese ospitante, la Francia è già qualificata. Gli altri tre posti a disposizione dell'Europa saranno occupati dai primi tre classificati alla fase finale del torneo la prossima estate, esclusa la rappresentativa francese. Gli stadi in Romania che ospiteranno le partite sono Steaua e Giulesti, di Bucarest, "Dr. Ctina. R?dulescu" e Cluj Arena, di Cluj-Napoca. La partita di apertura si svolgerà in Romania e l'ultimo atto della competizione si svolgerà in Georgia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...