Italia Under 21: Nicolato sulle condizioni di Fagioli, Ucraina ed Europeo

Il ct degli azzurrini presenta il test amichevole di Reggio Calabria, l'ultima partita prima della manifestazione continentale
Italia Under 21: Nicolato sulle condizioni di Fagioli, Ucraina ed Europeo© Getty Images

Prima la vittoria netta sulla Serbia grazie alla doppietta di Mulattieri, domani l'Ucraina. Per l'Italia Under 21 arriva l'ultima partita prima dell'Europeo: un'occasione importante per oliare determinati meccanismi, ma anche per i calciatori un'ulteriore possibilità di mettersi in mostra prima delle convocazioni. Appuntamento fissato per domani alle ore 20 allo stadio Granillo di Reggio Calabria, struttura che ospita l'Under 21 a distanza di oltre 21 anni.

Le parole di Nicolato

Alla vigilia del match contro l'Ucraina, queste le parole del commissario tecnico azzurro, Paolo Nicolato: "Giocare con loro è un momento di crescita per tutti noi. Credo nello sport e nei valori che sa trasmettere, come l'inclusione. Parlando dell'aspetto tecnico invece, sarà una partita molto impegnativa. Parliamo di un movimento di grande interesse e di giocatori di ottimo livello: è molto difficile portare via loro la palla e hanno l'accelerazione dalla tre quarti che può fare male alle avversarie. Sarà una partita diversa da quella in Serbia, comunque affrontata con grande serietà e concentrazione: va bene vincere e dominare, ma bisogna essere anche sottoposti a una pressione diversa. Abbiamo molti giocatori su cui contiamo che al momento non ci sono, ma si stanno evidenziando ragazzi che possono avere l'ambizione di entrare nella rosa dei 23. Ovviamente ci sarà anche il campionato a darci indicazioni, sperando non ci siano altre difficoltà legate agli infortuni. L'obiettivo è sempre quello di alzare l'asticella: tra i giocatori c'è voglia di far parte del gruppo, il livello di competizione tra loro si alza e questo ci permette di migliorare più rapidamente. Siamo contenti di essere qui, in una bellissima città e con un un pubblico così caldo ad attenderci. I ragazzi hanno bisogno di sostegno, perché rappresentano il nostro futuro. Non c'è nessun sistema che possa durare nel tempo che non tiene conto dei propri giovani. Peccato per Fabbian (giocatore della Reggina, come Pierozzi, ndr): soltanto nella giornata di oggi ha potuto effettuare un po' di allenamento a causa di un piccolo problema fisico che si trascinava dall'ultima partita di campionato. Ma la salute e il rispetto delle società per noi sono un aspetto prioritario. Recuperiamo invece Fagioli, che negli ultimi tre giorni si è allenato con noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...