Serie C, vince il Rieti: Palma firma l'1-0 sulla Reggina

Marcone, portiere dei reatini,  salva due volte il risultato nel recupero. Il Catanzaro vince 2-0 in casa della Cavese. Pari senza reti in Vibonese-Paganese. Anche il Pordenone rallenta
Serie C, vince il Rieti: Palma firma l'1-0 sulla Reggina© LAPRESSE

RIETI - Vittoria pesante per il Rieti che supera 1-0 allo Scopigno la Reggina. I laziali passano avanti proprio nel finale di primo tempo, grazie al tap-in di Palma che raccoglie e insacca dopo la punizione di Zanchi infranta sul palo. Nei 5' di recupero è il portiere laziale Marcone a tenere a galla i suoi, con due interventi prodigiosi su Martiniello. Il successo lancia i padroni di casa a 32 punti, con i calabresi che rimangono fermi a quota 40.

TUTTO SULLA SERIE C

LA PARTITA - La prima conclusione arriva al 5': ci prova Zanchi con il destro, ma non è il suo piede e si vede, palla larghissima. Al 9' è Strambelli a sfiorare la traversa, con il suo spiovente direttamente da calcio d'angolo. Tanta densità in mezzo al campo, le squadre non riescono a trovare il varco giusto per colpire. Al 35' è Gondo a provare la conclusione, Conson devia in corner. Ma proprio quando il primo tempo sembra avviarsi verso lo 0-0, al 45' il Rieti passa in vantaggio. Zanchi, su punizione, coglie il palo: sulla ribattuta del legno arriva Palma per il più facile dei tap-in, 1-0 con il gol che di fatto chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa gli ospiti partono subito forte: già al 47' è Strambelli a mandare di poco alto sulla traversa. La partita si blocca nuovamente, fino al 70', quando la Reggina costruisce la sua migliore occasione da rete: il traversone di Bellomo viene respinto da Marcone, De Falchi raccoglie e ci prova dal limite, palla fuori di pochissimo. 8' più tardi ancora calabresi in avanti, ma Delli Carri è provvidenziale a stoppare Baclet sul più bello. All'82' Cernigoi ha l'occasione per il colpo del ko, ma manda alto di testa da centro area. 3' dopo il direttore di gara allontana il tecnico dei reatini Ezio Capuano per proteste. Gli ospiti nel finale provano il forcing, senza però produrre occasioni fino all'88', quando Strambelli ci riprova ancora dalla bandierina, blocca Marcone sulla linea. Al 91' occasionissima per la Reggina: Martiniello ci prova in rovesciata da due passi, il riflesso di Marcone è straordinario. Il portiere del Rieti si ripete ancora su Martiniello, di nuovo in rovesciata.

GIRONE B - Nessun gol, ma partita lo stesso divertente tra Pordenone e Sudtirol: la capolista aggiunge un punto al proprio bottino, gli altoatesini restano in piena corsa playoff. L'Imolese beffa la Triestina col gol di Mosti in pieno recupero: dopo che il Diablo Granoche aveva portato in vantaggio i giuliani, Saber aveva pareggiato sempre nel primo tempo. I rossoblu ora sono a 53 punti, quattro in meno degli alabardati secondi. Casiraghi firma la vittoria corsara del Gubbio contro il Monza, rimasto in dieci per l'espulsione di Scaglia (rosso diretto); per gli umbri sono tre punti importantissimi per evitare i play-out. Pochi squilli tra Renate e Teramo: al fischio finale il tabellino recita 0-0. Nerazzurri a 34 punti, biancorossi a 38. Il Vicenza va sopra alla Ternana grazie alla rete di Giacomelli, ma alla mezz'ora della ripresa Palumbo pareggia per la Ternana. Fischiatissimi i giocatori biancorossi a fine gara. Ilari porta la Sambenedettese in vantaggio, ma la Virtus Verona trova l'1-1 nel secondo tempo: è di Danti il gol che spinge i veneti sempre di più verso la salvezza matematica e che mette in difficoltà la Samb, ora lontana dai playoff. Un altro pareggio a reti inviolate nel girone B è quello l'ultima e la penultima della classe, ossia Rimini e Fano. Il Ravenna non aggancia il quinto posto, pareggiando senza reti in trasferta contro la Vis Pesaro, la quale a sua volta mantiene la settima posizione, a 4 lunghezze di vantaggio sulla Fermana. La FeralpiSalò pareggia contro la Giana Erminio, capace di tirare fuori un secondo tempo da appalusi contro i più quotati avversari: a Vita risponde Perna per i brianzoli, ora a 34 punti; gardensi a 55.

I RISULTATI 

Imolese-Triestina 2-1
Vicenza-Ternana 1-1
Monza-Gubbio 0-1
Pordenone-Sudtirol 0-0
Renate-Teramo 0-0
Rimini-Fano 0-0
Sambenedettese-Virtus Verona 1-1
Feralpisalò-Giana Erminio 1-1
Vis Pesaro-Ravenna 0-0

GIRONE C - Termina a reti bianche tra Vibonese e Paganese. Con questo pari i calabresi mantengono il punto di vantaggio sui campani: 42 punti a 41. Vittoria esterna del Catanzaro, che supera a domicilio la Cavese 2-0: decisive le reti di Fischnaller e D'Ursi che lanciano i giallorossi a quota 57. Fermi padroni di casa a 40 punti. Nzola e Ferretti lanciano il Trapani di Vincenzo Italiano: la Viterbese d'altro canto è alla terza gara senza vittorie, ferma a quota 41 punti. Siciliani a un solo punto dalla Juve Stabia capolista, che pareggia 0-0 contro il Bisceglie, in una gara caratterizzata da una rissa finale. Cade la Casertana in casa: a inizio ripresa Awua porta in vantaggio il Rende, dopo 5 minuti Castaldo pareggia per i falchetti ma l'1-1 regge solo 3 minuti, poiché al 57' Negro segna il gol decisivo. Non finisce il periodo negativo degli uomini di Pochesci, che non vincono in casa dallo scorso febbraio. Nel derby siculo, prevale il Siracusa in casa della Sicula Leonzio, e porta a casa tre punti importantissimi per allontanarsi dalla zona playout: l'uomo del match è Vazquez, la cui doppietta non è vanificata dal gol di Miracoli a un quarto d'ora dalla fine.

I  RISULTATI 

Cavese-Catanzaro 0-2
Rieti-Reggina 1-0
Vibonese-Paganese 0-0
Bisceglie-Juve Stabia 0-0
Trapani-Viterbese 2-0
Casertana-Rende 1-2
Sicula Leonzio-Siracusa 1-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...