Festa a Pordenone, è Serie B! Battuta 3-1 la Giana Erminio

Candellone, Ciurria e Barison per i ramarri, Perna accorcia per gli ospiti. Nelle altre gare del girone B torna a vincere la Ternana, ok anche Triestina, Monza, Imolese, Sambenedettese e Feralpisalò
Festa a Pordenone, è Serie B! Battuta 3-1 la Giana Erminio© LAPRESSE

PORDENONE - E' finalmente festa a Pordenone. I ramarri superano 3-1 la Giana Erminio e volano in Serie B per la prima volta nella loro storia. Succede tutto nel primo tempo: neroverdi avanti con Candellone, raddoppio di Ciurria, accorcia Perna per gli ospiti, chiude i conti Barison. Tesser vince il suo terzo campionato di Serie C e i ramarri, ora a 72 punti, non sono più raggiungibili dalla Triestina a due giornate dal termine. La Giana Erminio, dopo questa sconfitta, resta a quota 41.

LA PARTITA - Il terreno pesante a causa di una fitta pioggia non impedisce ai ramarri di sbloccare il risultato già al 12' con Candellone che, dopo l'assist al volo di Ciurria, insacca il gol dell'1-0. Il Pordenone, nonostante la rete, continua a premere e viene premiato al 32'. E' Ciurria ad approfittare dell'indecisione di Leoni e per involarsi verso la porta (vuota) e realizzare il 2-0. La Giana Erminio, però, non vuole fare la vittima sacrificale e accorcia dopo soli 2' con Perna, grazie al suo colpo di testa a centro area troppo angolato per Bindi. La prima frazione di gioco si conferma pirotecnica, e i padroni di casa si portano di nuovo sul doppio vantaggio al 38' con Barison, che firma il 3-1 con una rete quasi in fotocopia rispetto al gol dei lombardi. E' l'ultimo acuto di un primo tempo spettacolare. Nella ripresa, tra il 59' e il 61' Candellone non sfrutta una doppia occasione, intervallata dal sinistro di Perna, per gli ospiti, fuori di poco. Il resto del secondo tempo scorre con i tifosi di uno stadio Bottecchia, gremito nonostante le intemperie atmosferiche, che contano i minuti che li separano dalla storica promozione in Serie B, che arriva dopo 3' di recupero.

TUTTO SULLA SERIE C 

GIRONE B - Sfuma la promozione diretta per la Triestina, nonostante il 3-2 rifilato al Teramo: Granoche, Costantino e Petrella per gli alabardati, Fiordaliso e Proietti per gli ospiti. Padroni di casa a 67 punti, abruzzesi a 42. Il Monza supera la Fermana 3-0 grazie alle reti di Armellino, Tentardini e Chirico. I brianzoli rimangono al quinto posto con 57 punti, dieci in meno per i gialloblù. Imolese-Sudtirol termina 2-0: Lanini e Mosti regalano una vittoria che porta i rossoblù a quota 61, fermi a 55 gli altoatesini. Gol e spettacolo tra Renate e Feralpisalò: gli ospiti hanno la meglio grazie ad una stratosferica tripletta di Maiorino, Piscopo e Guglielmotti per i padroni di casa. I lombardi volano a 61 punti, fermi a quota 38 i nerazzurri. Torna a vincere la Ternana che, con il minimo sforzo, supera 1-0 il Ravenna: decisiva la rete di Marilungo in apertura di gara. Le fere salgono a 43 punti, i giallorossi restano a quota 54. Reti inviolate tra Vis Pesaro e Rimini: lo 0-0 porta a 41 punti i padroni di casa, con gli ospiti a quota 38. La Sambenedettese batte 3-1 il Gubbio grazie alle reti di Di Massimo, Ilari e Stanco, intervallate dal gol umbro di De Silvestro. Padroni di casa a quota 47, restano a 41 gli ospiti. E' la doppietta di Giacomelli a regalare la vittoria al Vicenza, 2-0, sul Fano: biancorossi a 48 punti, ospiti ultimi a 35. Albinoleffe corsaro: Sbilli e Sbaffo firmano il 2-1 in casa della Virtus Verona (per i veneti in rete Danti): i lombardi raggiungono 43 punti, restano a quota 38 i veneti.

I RISULTATI 

Imolese-Sudtirol 2-0
Vicenza-Fano 2-0
Monza-Fermana 3-0
Pordenone-Giana Erminio
Renate-Feralpisalò 2-3
Sambenedettese-Gubbio 3-1
Ternana-Ravenna 1-0
Triestina-Teramo 3-2
Virtus Verona-Albinoleffe 1-2
Vis Pesaro-Rimini 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...