Serie C Coppa Italia: trionfa la Viterbese, 1-0 al Monza

I gialloblù si aggiudicano il trofeo per la prima volta nella loro storia. E' Atanasov, in pieno recupero, a decidere la finale di ritorno (2-1 per i brianzoli all'andata). Laziali ora alla fase nazionale dei playoff
Serie C Coppa Italia: trionfa la Viterbese, 1-0 al Monza© LAPRESSE

VITERBO - E' la Viterbese ad aggiudicarsi l'edizione 2019 della Coppa Italia di Serie C. Superato il Monza 1-0 grazie al gol di Atanasov in pieno recupero che ribalta il risultato dell'andata. Mister Rigoli, subentrato a Calabro, oltre ad aggiudicarsi il trofeo, si guadagna così l'accesso alla fase nazionale dei playoff.

LA PARTITA - Si inizia subito a ritmi alti visto il trofeo in palio, e la prima occasione se la costruisce il Monza. E' il 2' quando Lepore crossa in area dalla destra trovando la pronta uscita bassa di Valentini, provvidenziale ad anticipare Marchi a rimorchio. All'8' è la Viterbese ad andare vicina al gol: sul cross di De Giorgi Marconi per poco non combina il pasticcio con un autogol. Al 19' ancora Valentini protagonista, con il tuffo del portiere gialloblù sul bolide dalla distanza di Marchi. 4' dopo ci provano i padroni di casa con Tsonev dal limite, la difesabrianzola riesce a respingere non senza affanni. Il clima in campo è incandescente, con tanti falli e scontri di gioco.  Al 37' i gialloblù sprecano sulla disattenzione della difesa ospite: Mignanelli recupera il pallone, ma il cross per Polidori è impreciso. L'ultima occasione del primo tempo è per il Monza. Lepore ci prova dal limite, Valentini è lesto a respingere sulla linea. Nella ripresa, al 50', ancora Monza pericoloso con il colpo di testa di D'Errico salvato ancora sulla linea, questa volta da Damiani (che poi subisce anche fallo). La risposta della Viterbese arriva al 66' con Polidori che, di testa, non impatta bene il cross di Vandeputte: Sommariva blocca in due tempi. L'atteggiamento dei brianzoli diventa di attesa, con Brocchi che negli ultimi 20' si schiera con un 4-5-1, ma i gialloblù di Rigoli attaccano in modo troppo confusionario. Il tecnico dei padroni di casa prova il tutto per tutto con un triplo cambio: fuori De Giorgi, Tsonev e Damiani per Molinaro, Cenciarelli e Bismark. L'arbitro concede 5' di recupero e, quando sembra tutto finito con la Coppa sulla strada per la Lombardia, cambia il destino della finale: grande azione di Vandeputte sulla sinistra e palla sul secondo palo dove l'accorrente Atanasov insacca e fa esplodere il Rocchi. Non c'è più tempo: è la Viterbese ad aggiudicarsi la Coppa Italia e raggiungere così la fase nazionale dei playoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...