Play off, ecco le finaliste: Triestina, Piacenza, Pisa e Trapani

Nelle gare di ritorno del secondo turno gli alabardati hanno la meglio 2-0 sulla Feralpisalò, mentre i granata, nel derby siculo, impattano 1-1 con il Catania, che termina in otto uomini. Gli emiliani perdono in casa 2-1 con l'Imolese, nel derby toscano i nerazzurri superano 1-0 l'Arezzo
Play off, ecco le finaliste: Triestina, Piacenza, Pisa e Trapani© LAPRESSE

ROMA - Le gare di ritorno del secondo turno dei play off di Serie C hanno decretato le fantastiche quattro che si giocheranno la promozione in Serie B. Le finali saranno Piacenza-Trapani e Pisa Triestina. Il Trapani impatta tra le mura amiche 1-1 con il Catania (che chiude in otto per i rossi ad Esposito, Biagianti e Calapai), mentre la Triestina ha la meglio sull Feralpisalò, vincendo 2-0. Il Pisa vince con il minimo scarto, 1-0, nel derby con l'Arezzo. Non basta all'Imolese la vittoria esterna in casa del Piacenza.

Trapani e Catania impattano 1-1, con gli etnei che terminano in otto uomini per la tripla espulsione di Esposito, Biagianti e Calapai. L'Imolese batte il Piacenza a domicilio 2-1, ma non basta per andare avanti. Il Pisa regola l'Arezzo 1-0, mentre la Triestina supera 2-0 la Feralpisalò. Stabilita così la Final Four che regalerà le due promosse in Serie B: saranno Pisa-Triestina e Piacenza-Trapani.

LE GARE DI ANDATA

Piacenza-Imolese 1-2

Pronti via e l'Imolese si porta subito in vantaggio. Siamo al 10' quando Rossetti, in area, raccoglie una conclusione dal limite di Mosti e insacca Fumagalli, firmando l'1-0 ospite. Il Piacenza non ci sta e perviene al pareggio dopo pochissimo. Ferrari di testa, da due passi fredda Rossi di testa a pochi passi dalla porta, 1-1. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il risultato. Risultato che li premia, almeno fino all'83', quando l'inerzia passa dalla parte ospite. Bertoncini, già ammonito, commette fallo in area rimediando il secondo giallo e causando il calcio di rigore per l'Imolese. Dal dischetto si presenta Giovinco, che non sbaglia: 2-1 Imolese. Gli ospiti provano il miracolo, senza riuscirci. Al Garilli termina con la sconfitta del Piacenza che, in virtù del 2-0 dell'andata, accede alla finale con il Trapani. 

Triestina-Feralpisalò 2-0

La gara si mette subito sui binari giusti per gli alabardati già al quarto d'ora del primo tempo, passando in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso per fallo di Livieri su Costantino. Lo stesso, dal dischetto non sbaglia, firmando l'1-0 Triestina. I padroni di casa, poi, dopo aver sprecato alcune occasioni per il raddoppio, mettono a segno la rete che chiude i conti a 5' dal termine. Prima Offredi è miracoloso su Ferretti, poi, sul ribaltamento di fronte el diablo Granoche chiude la triangolazione con Costantino freddando Livieri e realizzando il gol del 2-0. Gli alabardati volano in finale e possono continuare a sognare la Serie B.

Pisa-Arezzo 1-0

Nonostante sia l'Arezzo a dover recuperare uno svantaggio di due reti, il primo tempo si chiude a reti bianche, con una sola occasione per parte. I granata ci provano al 22' con il mancino di Brunori, ma Gori fa buona guardia. Il Pisa risponde al 37' con Marconi che manda alto da buona posizione. Nella ripresa i padroni di casa mettono il sigillo alla qualificazione grazie alla rete Izzillo, a 3' dal termine, lesto a sfruttare l'appoggio di Moscardelli e siglare l'1-0. Subito dopo Gori blinda il risultato con una gran parata in tuffo sul colpo di testa di Brunori. All'Arezzo non riesce l'impresa, in finale ci va il Pisa.

Trapani-Catania 1-1

Il derby siculo si mette subito bene per i padroni di casa, che sbloccano il risultato già al 26': è Tagourdeau che, direttamente su punizione, spiazza Pisseri e regala l'1-0 al Trapani. Per il Catania, nella ripresa, le cose si mettono male. È il 50', infatti, quando gli ospiti rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Esposito. Quando sembra fatta per i padroni di casa, però, i rossazzurri trovano un insperato pareggio, al 70', con il colpo di testa di Curiale che firma l'1-1 del Catania. 4' dopo Dini evita il sorpasso respingendo la conclusione di Llama, con l'argentino che conclude uno schema su calcio di punizione. Nel finale saltano i nervi degli etnei che chiudono addirittura in otto uomini. Prima è Biagianti ad essere espulso, imitato dal compagno Calapai. In finale, dopo i due pareggi, ci va il Trapani in virtù del miglior piazzamento in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...