Serie C, ecco chi rinuncia ai playoff: Siena e Catania parteciperanno

Il Modena si concentrerà sulla prossima stagione, la Pro Patria si tirà indietro dopo "un'accurata analisi del rischio"
Serie C, ecco chi rinuncia ai playoff: Siena e Catania parteciperanno© FOTO LM-AG ALDO LIVERANI SAS

TORINO - La Serie C riscalda i motori in vista dei playoff che concluderanno la stagione dopo lo stop imposto dal coronavirus, ma alcuni club hanno scelto di non parteciparvi, per ragioni diverse. 

Pro Patria: "Al lavoro sulla prossima stagione"

La Pro Patria termina in anticipo la sua stagione, come riportato dal sito ufficiale lombardo: "Aurora Pro Patria 1919, non avendo la sicurezza e la certezza matematica di accesso ai play off dipendente invece dall'esito di una partita che si disputerà tra 17 giorni, ricordando inoltre che, come stabilito dal Consiglio federale, ad oggi, il club sarebbe escluso dalla griglia degli spareggi promozione, analizzato nel dettaglio ogni rischio legato all'emergenza sanitaria nazionale e al termine dunque di un'analisi accurata e approfondita, comunica che la Prima Squadra non riprenderà l'attività sportiva. Siamo già al lavoro per regalare alla città di Busto Arsizio un'altra stagione nel calcio professionistico".

Il patron della Vibonese: "Troppe incognite"

Dal girone A al girone C, è il turno della Vibonese: "L’U.S Vibonese Calcio comunica ufficialmente di rinunciare agli eventuali playoff che potrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane. Una scelta dolorosa ma necessaria per salvaguardare il diritto finanziario che ha fatto di questa Società un fiore all'occhiello in Serie C. 'E’ una decisione sofferta - commenta il patron rossoblu Pippo Caffo - ma con così troppe incognite preferiamo guardare alla tenuta economica del club e cominciare ad organizzare la prossima stagione piuttosto che rischiare di rincorrere normative dichiarate ‘inapplicabili’ anche per l’associazione dei medici dello sport è piuttosto onerose, senza tra l'altro - ha ribadito - avere la certezza di disputare gli spareggi. E’ bene ricordare - ha aggiunto - che la nostra partecipazione i playoff, non è affatto scontata in quanto legata al risultato della finale di Coppa Italia Juventus U23 - Ternana prevista per il prossimo 27/06/2020. Un punto interrogativo troppo grande che ad oggi non permetterebbe l'organizzazione delle gare in puntuale obbligatoria esecuzione degli adempimenti previsti dal regolamento sanitario, strutturale ed organizzativo delle stesse. Ovviamente c’è rammarico per lo staff, i ragazzi ed i tifosi ai quali va il nostro sentito ringraziamento'.

Il Modena si ferma: "Costo per la ripartenza è enorme"

La decisione del Modena si basa sulla volontà del club di pianificare già da ora la prossima stagione calcistica: "Dopo aver fatto delle attente valutazioni, il nostro club ha deciso di rinunciare alla disputa dei playoff conquistati sul campo dai calciatori gialloblù. La nostra stagione si è dunque chiusa il 22 febbraio con la vittoria centrata al Braglia contro il Sud Tirol. La nostra decisione di rinunciare agli spareggi, è coerente con il voto espresso nell’Assemblea di Lega Pro dove il Modena FC ha sempre optato per la sospensione definitiva del campionato e di ogni attività agonistica. Ci preme chiudere le incombenze dell’attuale stagione, e qui stiamo perfezionando gli ultimi dettagli per procedere con il rimborso del rateo degli abbonamenti. E’ stato ovviamente valutato l’aspetto economico, ed il costo per la semplice ripartenza è enorme rispetto al numero di gare che potremmo disputare; inoltre la regolamentazione per il prolungamento dei contratti dei calciatori, altro importante costo aggiuntivo, non è stata ancora varata. Anche l’impegno del nostro staff medico è risultato importante nella scelta. I sanitari gialloblù sono quotidianamente al servizio della collettività al Pronto Soccorso di Sassuolo e nello studio di cardiologia nel Centro Medicina dello Sport. Chiedere a loro di dedicarsi 24 ore al giorno al Modena Fc significherebbe sottrarli alla collettività. I medici inoltre ci avevano già comunicato la loro difficoltà nel poter adempiere agli obblighi così come previsti dal protocollo. Il Modena FC è già proiettato sulla prossima stagione, a breve verrà ufficializzato il nuovo direttore sportivo e saranno annunciate le prime operazioni di mercato. Il futuro è cominciato oggi".

Il Siena: "Città merita di nuovo la squadra protagonista"

Una nobile decaduta come il Siena non concluderà ora la sua stagione, bensì disputerà i playoff. come reso noto dal sito dei toscani: "Alla luce della decisione della FIGC di effettuare i playoff su base volontaria per stabilire la quarta squadra promossa dalla serie C alla serie B, Robur Siena S.p.A. comunica ufficialmente la volontà di partecipare alla fase finale della stagione 2019/2020. 'La formula decisa dall’ultimo consiglio federale – afferma la presidente Anna Durio – non mi entusiasma e a tal proposito mi ero già espressa in conferenza stampa sull’argomento. La città e la piazza però meritano di vedere il nome di Siena protagonista in questo palcoscenico, e la fiducia che ripongo nello staff tecnico e nella squadra ha rotto gli indugi per una decisione comunque non semplice da prendere, visto l’impegno economico e considerate le difficoltà di attuazione dei protocolli sanitari necessari. A tal proposito il nostro responsabile sanitario dottor Domenico Di Mambro mi ha comunicato l’impossibilità di far parte attiva del protocollo sanitario per incompatibilità di tipo lavorative, presentando le dimissioni che ho deciso di non accettare. Ho chiesto quindi a Di Mambro di trovare insieme una soluzione per poter proseguire il nostro cammino, visto che considero la sua e quelle di tutto lo staff medico delle professionalità di altissimo livello, proponendogli di coordinare dall’esterno lo staff e di individuare uno o più medici che possano seguire gli allenamenti e gli impegni ufficiali, facendo parte del cosiddetto gruppo squadra. Di Mambro – conclude la presidente – mi ha dato la sua disponibilità nel coordinamento di questa complessa organizzazione sanitaria, permettendoci dunque di affrontare questa fase finale della stagione'".

Il Catania: "Disputeremo i playoff"

Con un comunicato breve, ma non per questo meno importante, il Catania conferma la sua presenza ai playoff: "Il Calcio Catania rende noto di aver predisposto la ripresa dell’attività della prima squadra in vista della Fase Finale del Campionato Serie C 2019/20. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data del primo allenamento in funzione del primo turno della fase play-off del girone, in programma mercoledì 1° luglio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...