Alessandria, Longo: "Finale playoff? Servono cuore e cervello"

Il tecnico: "Fare previsioni su che partita sarà non serve a molto. Dobbiamo essere pronti a interpretare la partita"
Moreno Longo, 44 anni: Un cuore granata. Salvò il Toro nei mesi scorsi (un’impresa), ma poi venne bocciato da Vagnati. Però conosce già bene giocatori e ambiente© LAPRESSE

ALESSANDRIA - "La partita di andata ci ha insegnato a stare dentro la partita e leggerne i momenti. E sarà un'interpretazione che servirà anche nella gara di ritorno. Il cuore servirà, ma servirà anche tanto cervello". Lo ha dichiarato il tecnico dell'Alessandria, Moreno Longo, in vista della finale play off di ritorno con il Padova: "Lo spartito può cambiare, tra loro rientrano giocatori e noi possiamo fare così diverse. Ogni partita ha storia a sé, nello svolgimento e nella preparazione. Li abbiamo visti da vicino e loro lo hanno fatto con noi. Ci sarà una preparazione attenta da entrambe le parti e si faranno scelte per vincere"

Sapersi adattare alla partita

"La parte tattica sarà importante, ma non sarà l'unico aspetto: ci saranno componenti psicologiche e tecniche. Tra questi anche quello tattico, si faranno scelte in funzione di quanto accadrà in gara. Fare previsioni su che partita sarà non serve a molto. Dobbiamo essere pronti a interpretare la partita, capire quello che di permette di fare l'avversario e contrapporsi nella maniera migliore. A volte prepari le partite in un modo, poi si svolgono in un altro modo. Dobbiamo essere pronti ad adattarci al meglio. Come condizione le squadre all'andata si sono equivalse, ma va legato l'aspetto mentale, determinante per far girare bene le gambe. L'aspetto emotivo sarà preponderante, ma dobbiamo pensare a noi stessi, lavorare con fiducia, entusiasmo e voglia: crederci sempre fino alla fine. Il recupero più lungo? il giorno in più è utile per entrambe, ne beneficierà anche la partita. Scelte in funzione di eventuali rigori? Non si possono fare scelte in funzione dei rigori, ma cercare di mettere in campo la formazione migliore per vincere nei 90 minuti. Quello che verrà dopo verrà analizzato sul momento".

Vogliamo regalare una gioia ai tifosi

"Questa sarà una gara secca in cui si parte alla pari e ci si gioca la promozione. Avere i nostri tifosi sarà bellissimo e sarà uno stimolo in più. Mi aspetto grande calore dai tifosi, ce la metteremo tutta per regalare loro una grande gioia. Non cambieremo il programma di avvicinamento, faremo quello che abbiamo sempre fatto nella gare di campionato. Non per scaramanzia ma perché crediamo che sia stata la scelta che ci ha permesso di arrivare fin qui"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...