Maradona, la relazione sulla morte: "Si poteva salvare"

Le dichiarazioni di un team di esperti convocato dalla Procura Generale di San Isidro per analizzare la scomparsa del Pibe de Oro: "Ha cominciato a morire 12 ore prima"
Maradona, la relazione sulla morte: "Si poteva salvare"

Maradona ha cominciato a morire almeno 12 ore prima delle 12:30 del 25 novembre scorso. Ha presentato segni inequivocabili di un periodo agonizzante prolungato, motivo per cui si conclude che il paziente non è stato adeguatamente controllato dalle 0.30 del giorno della sua morte.". Sono le dichiarazioni ufficiali degli esperti convocati dalla Procura Generale di San Isidro per analizzare la morte del Pibe de Oro, avvenuta lo scorso 25 novembre.

"Avrebbe avuto maggiori possibilità con un ricovero"

“Sebbene sia controfattuale affermare che Maradona non sarebbe morto se fosse stato adeguatamente ricoverato, bisogna tener conto della situazione documentata nei giorni precedenti la sua morte. In un centro sanitario polivalente con buone pratiche mediche, concordiamo che avrebbe avuto maggiori possibilità di sopravvivenza.". Le parole degli esperti nel punto uno della loro relazione inviata agli specialisti della commissione medica. Il team ha sottolineato più volte la mancanza di controlli e assistenza per Maradona nelle ore prima della sua morte: “L'assistenza infermieristica durante la permanenza nella sua casa, dopo aver lasciato la Clinica Olivos, è afflitta da carenze e irregolarità. Maradona non ha presentato i controlli e l'assistenza corretti da parte dei compagni medico-assistenziali, infermieristici e terapeutici né nei tempi né nella forma adeguata, come dettato dalle norme di buona pratica. Non ci sono registrazioni di cure psicologiche a casa.". Per ora i sette imputati per la morte del fuoriclasse argentino sono Luque, Cosachov, lo psicologo Carlos Díaz, l'infermiera Dahiana Gisela Madrid, l'infermiera Ricardo Almirón, la dottoressa coordinatrice Nancy Forlini e il coordinatore degli infermieri, Mariano Perroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...