Mondiale per Club, Liverpool in finale: Firmino stende il Monterrey allo scadere

I Reds di Klopp vincono 2-1 grazie al gol del brasiliano nei minuti di recupero dei tempi regolamentari dopo la rete di Keita e il pari momentaneo di Funes
Mondiale per Club, Liverpool in finale: Firmino stende il Monterrey allo scadere© Getty Images

DOHA (QATAR) - Il Liverpool è in finale. La formazione di Klopp soffre ma riesce a vincere e superare la semifinale grazie al gol di Firmino nei minuti di recupero del secondo tempo, che evita i tempi supplementari. I Reds sfideranno il Flamengo in finale, dopo la vittoria dei brasiliani contro i sauditi dell'Al Hilal di Riad. Grande sofferenza per il Liverpool contro il Monterrey, capace di mettere in difficoltà i campioni d'Europa e rimanere sul risultato di parità fino al 91', fino al gol decisivo dell'attaccante brasiliano entrato in campo solo sei minuti prima al posto di Origi.

Monterrey-Liverpool, curiosità e statistiche

Il primo tempo finisce 1-1, poi decide Firmino allo scadere

Non è stato facile per i detentori della Champions League. Eppure il match si era subito messo in discesa per i "reds". Splendida l'azione che al 12° permette a Keita di sbloccare il risultato, dopo una magia di Salah che trova il corridoio giusto per mandare in gol il compagno di squadra. I messicani non si lasciano impressionare e appena due minuti dopo pareggiano con Funes Mori che ribadisce in rete dopo la respinta di Alisson sul sinistro al volo di Pabon Rios: 1-1. La squadra di Klopp accusa il colpo, la difesa soffre sulle giocate dei due attaccanti messicani che esaltano i riflessi di Alisson (mostruoso al 27°, bravissimo al 37°). Il Liverpool guadagna campo nella parte finale del primo tempo e questa volta è il portiere del Monterrey, Barovero, a fermare in uscita ancora Keita. Nella ripresa non cambia la trama della gara. Centroamericani sempre pericolosi con Alisson che di sicuro non si e' annoiato. La squadra di Klopp capisce che non è serata per lasciare spazi agli avversari e arretra di qualche metro il raggio d'azione. Meno offensivo, ma più costruttivo il Liverpool crea un paio di occasioni: prima l'inserimento di Keita, poi l'errore di Origi. Il Monterrey continua a provarci, ma senza fortuna. Klopp decide di giocarsi la carta Firmino: il brasiliano all'85° prende il posto di Origi e, al 91°, segna la rete che manda il Liverpool in finale con una zampata vincente che chiude un'azione avviata da Salah e rifinita dall'assist di Alexander-Arnold. Finisce 2-1, il Monterrey avrebbe meritato almeno i supplementari, ma sono i "reds" a far festa. Adesso la finale con il Flamengo che vale il titolo di campioni del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...