Mondiale per Club 2021, la Fifa ufficializza data e luogo

Annunciato quando e dove si disputerà il prossimo appuntamento che vedrà il Chelsea campione d'Europa a caccia del trofeo intercontinentale
Mondiale per Club 2021, la Fifa ufficializza data e luogo© EPA

TORINO - Si svolgerà dal 3 al 12 febbraio del prossimo anno negli Emirati Arabi Uniti il Mondiale per club 2021. La Fifa ha dato l'annuncio delle date, che imporranno al Chelsea di posticipare due partite della Premier League. Il torneo a sette squadre ha visto aggiungersi il Palmeiras, fresco vincitore della Coppa Libertadores. I Blues, vincitori della Champions League e i brasiliani accedono direttamente in semifinale per poi giocare la finale o la partita per il terzo posto. Il Chelsea avrebbe dovuto giocare in Premier League l'8 febbraio a Brighton e ospitare l'Arsenal il 12 febbraio. Queste partite dovrebbero ora essere riprogrammate. Il torneo include anche i campione africani dell'Al Ahly, quelli asiatici dell'Al Hilal, della CONCACAF Champions League Monterrey, i campioni dell'Oceania Auckland City e il vincitore del titolo nazionale della nazione ospitante, Al Jazira.

Cambio di programma

Per due volte in passato la pandemia di COVID-19 ha modificato i piani per il Mondiale per club 2021. In origine doveva essere l'edizione ampliata inaugurale in Cina a giugno e luglio. Il progetto venne poi accantonato dalla FIFA dopo il rinvio di un anno delle le edizioni 2020 degli Europei e della Coppa America. La tradizionale Coppa del Mondo per club a sette squadre doveva essere ospitata a dicembre dal Giappone, che si è ritirato tre mesi fa a causa delle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...