Mondiale club: se la Fifa non paga Inter, Juve, Real e altre non ci vanno

Per ora si conoscono il Paese ospitante (Usa) e il periodo (15 giugno-13 luglio). Buio pesto su premi ai club, sponsor, diritti tv (mancano 4 miliardi) e stadi, mentre sale la protesta internazionale dei calciatori contro il rischio infortuni per le troppe partite da giocare
Mondiale club: se la Fifa non paga Inter, Juve, Real e altre non ci vanno© Getty Images

Gianni Infantino ha un grosso problema: come trovare 4 miliardi, necessari secondo la Fifa per finanziare il Mondiale per club 2025, partorito dalla bulimia della federazione mondiale, non paga dell'intasamento dei calendari internazionali. Per ora non è stato ancora diramato l'elenco ufficiale delle squadre partecipanti: mancano una sudamericana (la vincitrice della Libertadores o un'altra, designata in base al ranking) e un'americana. Al momento si conoscono il Paese ospitante (Usa) e il periodo in cui si dovrebbe disputare la competizione (15 giugno-13 luglio). Buio pesto sui premi ai club, sugli sponsor, sugli stadi che dovrebbero ospitare le partite e, soprattutto, sui diritti tv, fondamentali perché il Mondiale si disputi.

Mondiale per club: la protesta dei calciatori

Intanto, sale la protesta internazionale dei calciatori contro il rischio infortuni per le troppe partite da giocare, come i gravi incidenti di Rodri e ter Stegen confermano. Apple aveva offerto un miliardo di euro alla Fifa, ma la proposta è stata ritenuta troppo inferiore alla richiesta. Martedì scorso si è chiuso il nuovo bando planetario per assicurarsi i diritti: è andato deserto. Infantino spera nei petrodollari dell'Arabia Saudita, alla quale è stato assegnato il Mondiale per le nazionali del 2034, però a Riyad nicchiano e ne hanno ben donde, nonostante la presenza già assicurata all'Al Hilal di Neymar e Milinkovic Savic.

Quelle parole di Ancelotti

Tornano alla mente le parole pronunciate tre mesi fa da Carlo Ancelotti nell'intervista rilasciata al Giornale: "Una nostra partita vale venti milioni. La Fifa ci vuole dare quella somma per partecipare a tutto il torneo. Se lo scorda: calciatori e club non ci andranno". La sortita dell'allenatore dei Blancos scatenò un putiferio. Ad onta della successiva precisazione, considerato il marasma attuale è evidente quanto Carlo parlasse a ragion veduta. Ecco perché delle due l'una: o Infantino trova i finanziamenti necessari per organizzare il Mondiale club o Inter, Juve, Real e molte altre non ci andranno. Sarebbe un flop. Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...