Italia sfortunata ma carica. Le formazioni ufficiali

A Manaus ci sono 32 gradi, ma l’umidità e leggermente inferiore al previsto. Azzurri senza Buffon, Balotelli unica punta
MANAUS - Un leggero vento mitiga l’umidità che a un’ora e mezza prima della partita ha un tasso del 55%, il che rende i 32 gradi più sopportabili, ma comunque decisamente “aggressivi” se si deve giocare una partita del Mondiale.

L’Italia è turbata dal secondo infortunio in pochi giorni. Dopo De Sciglio, che ha subito un edema a livello del terzo distale del bicipite femorale sinistro, il ko di Buffon nella rifinitura alla vigilia della sfida con l’Inghilterra. La sfortuna sembra accanirsi contro gli azzurri che già avevano perso Montolivo per la frattura alla tibia prima di partite per il Brasile e Romulo per la pubalgia.

Questa sera in porta dovrebbe esserci Sirigu, che prima di partire per lo stadio ha ricevuto l’incoraggiamento di Buffon via Twitter e di persona, con un discorso che ha caricato il portiere del Paris Saint Germain, nervoso per l’esordio mondiale. Buffon conta di tornare per la sfida con l’Uruguay (anche se nutre una piccola speranza di farcela già per la Costarica venerdì a Recife).

Stasera quindi Prandelli schiererà una formazione diversa da quella che aveva in mente nei giorni passati a Mangaratiba, dove la Nazionale farà ritorno domani mattina. Una linea difensiva formata da Darmian, Barzagli, Paletta e Chiellini nel ruolo di terzino sinistro. De Rossi davanti alla difesa, Pirlo e Verrati in regia con Candreva e Marchisio a fare da incursori sulle linee esterne, Balotelli unica punta. Ma decisivi saranno anche i cambi che Prandelli sfrutterà, considerate le condizioni climatiche particolaremente dure. Insigne potrebbe essere il primo cambio offensivo se volesse passare a giocare con due punte, mentre Immobile, in grande forma, è pronto a prendere il posto di Balotelli.

FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (4-1-4-1):
Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva, Verratti, Pirlo, Marchisio; Balotelli. A disposizione: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Motta, Parolo, Cassano, Cerci, Immobile, Insigne. Allenatore: Prandelli.

INGHILTERRA: (4-2-3-1): Hart; Johnson, Jagielka, Cahill, Baines; Gerrard, Henderson; Welbeck, Rooney, Lallana; Sturridge. A disposizione: Foster, Forster, Wilshere, Jones, Sterling, Milner, Lampard, Shaw, Smalling, Lambert, Barkley. Allenatore: Hodgson.

Arbitro
: Kuipers (Ola).

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia