Italia, il ct Giampiero Ventura: «I moduli tattici lasciano il tempo che trovano»

Azzurri in campo venerdì con la Macedonia e lunedì con l'Albania
Italia, il ct Giampiero Ventura: «I moduli tattici lasciano il tempo che trovano»© www.imagephotoagency.it

COVERCIANO - Conferenza stampa del ct Giampiero Ventura alla vigilia della doppia decisiva sfida con la Macedonia e Albania per un miglior piazzamento nei Playoff per i Mondiali di Russia 2018: «Nelle prossime due partite dobbiamo conquistare i due punti necessari per avere una posizione privilegiata nei Playoff - ha detto il ct - A livello numerico abbiamo fatto abbastanza: 11 partite, 8 vittorie 2 pareggi e un ko».

IMPREVISTI - Tanti contrattempi non hanno cambiato la vigilia della partita degli azzurri: «La viviamo come sempre, contro Israele (al primo turno del girone, ndr) c'era l'obbligo di vincere, quest'obbligo c'è sempre. Anche nelle amichevoli c'era l'obbligo di vincere e non è cambiato molto, sotto questo aspetto non c'è nessuna variazione». Il clima appare sereno: «Ma arriviamo - ha detto il ct azzurro - alla partita con grande serenità dopo una delle settimane migliori sul piano del lavoro e della partecipazione, sono assolutamente soddisfatto».

MODULO - Sul possibile atteggiamento tattico degli azzurri: «I moduli lasciano il tempo che trovano: continuo a dire che è un'ossessione. Il calcio è fatto di spazi, tempi, letture. All'interno di qualsiasi modulo è l'interpretazione che fa la differenza. La condizione fisica è nettamente migliore, sapevamo che a settembre avremmo avuto delle difficoltà e che a ottobre saremmo stati meglio. Nulla di nuovo sotto il sole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...