Ventura sicuro: «L'Italia stupirà. La Juventus? Può eliminare il Barcellona»

Il ct azzurro: «Siamo nel clou dell'anno e ci sono pure problemi di contratto». Venerdì la sfida contro l'Albania: «Vale un gettone per la Spagna»
Ventura sicuro: «L'Italia stupirà. La Juventus? Può eliminare il Barcellona»© Marco Canoniero

FIRENZE - "La partita con l'Albania vale un gettone per la Spagna". Così Gian Piero Ventura sottolinea l'importanza della sfida di venerdì contro la nazionale di De Biasi valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018. "Non abbiamo paura ma siamo tutti consapevoli di quanto conti questa sfida - ha aggiunto il ct azzurro - Dopo 4 mesi ho ritrovato quello che avevo lasciato, cioè un gruppo di giocatori che ha tanta voglia di fare bene. Questo mi rende sereno pur sapendo che venerdì non dovremo sbagliare". Di qui l'appello a Palermo che ospiterà il match: "Non ho mai inciso sula scelta delle sedi dove giocare, so che venerdì ci saranno tanti albanesi, ma Palermo non ha mai deluso sotto l'aspetto del sostegno all'Italia e mi auguro sarà anche stavolta".

ALLENATORI - "C'è grande tensione tra i miei colleghi? È normale, siamo nel momento clou della stagione". Ventura liquida così gli sfoghi dei vari Sarri, Spalletti, Allegri che hanno movimentato le ultime giornate di campionato. "Non mi permetto di entrare nel merito ma anche negli anni passati sono successe cose analoghe, basti pensare agli sfoghi di Mourinho - ha proseguito il ct azzurro - Mi pare sia la normalità. La tensione può dipendere da vari fattori, da problemi di contratto, dai risultati. Ci sono squadre che si giocano tantissimo, magari lo scudetto ormai è assegnato, ma per un posto in Champions la battaglia è apertissima. Alla Roma sono bastate due gare perse per alimentare la tensione, lo stesso al Napoli dopo l'eliminazione in coppa. Ma è sempre stato così".

CAMPIONATO - La Nazionale ricomincia il suo viaggio verso i Mondiali 2018 e Ventura torna a battere un tasto a lui caro: anticipare l'inizio del prossimo campionato di Serie A. "Feci a suo tempo una battuta al riguardo e si riunì persino il Senato - ha scherzato il ct - Però vorrei davvero mettere a fuoco questa questione per il bene dell'Italia e anche di tutti i club. Basti pensare ai risultati delle nostre squadre nei preliminari Champions degli ultimi 10 anni. Bisogna insomma parlarne tutti assieme". L'auspicio di Ventura, in ottica sfida con la Spagna del 2 settembre decisiva per la qualificazione diretta ai Mondiali, è cominciare il prossimo campionato il 13 agosto. Una richiesta che presentandola magari da direttore tecnico potrebbe ricevere maggiore ascolto. Ma l'incarico non gli è stato ancora assegnato ufficialmente. "La domanda va rivolta al presidente Tavecchio. Se ci sarà questa volontà di parlarne lo faremo. Ha avuto qualche problema di salute ma so che ci raggiungerà presto".

IL PARALLELO - Ventura chiude la conferenza con una battuta: «Più facile che passi la Juve o che noi battiamo la Spagna? Per me si tratta di risultati entrambi fattibili. La Juve può eliminare il Barcellona e noi possiamo battere la Spagna. Niente è precluso, a un patto: se andiamo al 60% no, ma se siamo al 95% te la giochi con tutte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...