Spagna, il ct Lopetegui esonerato in diretta: al suo posto Hierro

Il presidente federale Rubiales ha licenziato il tecnico in conferenza stampa a due giorni dal debutto col Portogallo: «L'accordo col Real è legittimo, ma siamo stati avvisati cinque minuti prima dell'annuncio»

TORINO - Tanto tuonò che piovve: Julen Lopetegui non è più il ct della Spagna. Il selezionatore è stato esonerato in diretta da Luis Rubiales, presidente della Federazione iberica, durante una conferenza stampa in cui la tensione era palpabile. Al tecnico è stato fatale l'accordo con il Real Madrid, che lo ha scelto come erede di Zinedine Zidane«Siamo stati costretti a prescindere da Lopetegui per le circostanze che sono sopraggiunte - ha detto Rubiales -. Il selezionatore ha portato avanti una contrattazione legittima con il Real ma di cui siamo stati informati solamente a cinque minuti dall’annuncio finale. Considero Lopetegui un ottimo professionista e un allenatore top, questo rende ancora più difficile questa decisione ma la forma è importante e non potevo passare sopra a questa vicenda. L’erede? Cambieremo meno possibile (l'incarico è stato a Fernando Hierro, ex difensore del Real e ex allenatore dell'Oviedo nella stagione 2016/2017 che era già nello staff e in mattinata aveva avuto una pesante discussione sul campo con l'ormai ex ct, ndr) ma ora arriva il momento di scelte difficili».

FIDUCIA NELLA SQUADRA - Il presidente ha poi risposto a chi gli chiedeva se la squadra ha provato a difendere il ct: «Ho un rapporto stretto con i calciatori e al di là di tutto so che daranno tutto in campo così come il nuovo staff tecnico. La squadra era legata all'allenatore ma ha capito: so che tutto questo, con il tempo, ci renderà più forti. È situazione difficile e dolorosa ma non ne siamo stati noi la causa e i valori della Federazione e la ‘Selección’ vengono prima di tutto. A partire da questa sera dovremo restare uniti e remare tutti dalla stessa parte per ottenere il massimo risultato possibile». Saltata intanto la conferenza di Lopetegui, che ha deciso di non parlare prima del suo ritorno in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...