Ronaldo, gol e spettacolo. De Ligt a valanga, sorride Skriniar

Il fuoriclasse della Juve è decisivo nella vittoria del Portogallo sul campo del Lussemburgo. L'Olanda ne fa 7 a Gibilterra, il Belgio 8 alla Bielorussia
Ronaldo, gol e spettacolo. De Ligt a valanga, sorride Skriniar© EPA

Grazie ad un gol e una prestazione super di Cristiano Ronaldo, il Portogallo batte il Lussemburgo e si porta in testa (insieme alla Serbia) al gruppo A. L'attaccante juventino dimentica le polemiche per il gol non assegnato contro la Serbia e trascina i suoi prima alla rimonta, poi al successo. De Ligt (in campo per novanta minuti) è tra i protagonisti dell'agevole vittoria (7-0) dell'Olanda sul campo di Gibilterra. La serbia di Milinkovic Savic soffre più del dovuto sul campo dell'Azerbaijan, prima di portare a casa il successo (doppietta di Mitrovic). Tutto facile per il Belgio che, nonostante l'ampio turnover (Lukaku e Mertens restano in panchina) strapazza la Bielorussia, vincendo 8-0 e mantenendo la testa del girone. Grande serata anche per Calhanoglu: il milanista è protagonista nel pareggio della Turchia (3-3 con la Lettonia) con un gol e un assist. Battuta d'arresto inaspettata per la Slovenia di Ilicic e Kurtic (sconfitta a Cipro), mentre Haaland vince con il Montenegro di Marusic. In gol anche Perisic (nel successo della Croazia su Malta) e Skriniar, che trascina la Slovacchia contro la Russia.

Calendario qualificazione Mondiali 2022

Gruppo A: Ronaldo decisivo, Portogallo ok

Cristiano Ronaldo è il protagonista della vittoria del Portogallo sul campo del Lussemburgo. I lusitani prima vanno sotto (gol di Rodrigues) poi rimontano. Lo juventino segna il gol del sorpasso, dopo il pareggio di Jota. Infortunio per Joao Felix, sostituito da Pedro Neto. L'ex laziale colleziona l'assist per il terzo gol di Palhinha. Vittoria sofferta per la Serbia, che sconfigge 2-1 l'Azerbaijan. Decisiva una doppietta di Mitrovic. L'attaccante del Fulham sblocca il risultato nel primo tempo, poi dopo il pareggio di Makhumodov, realizza (su assist di Milinkovic Savic) la rete del definitivo 2-1. 

Portogallo-Lussemburgo, il tabellino

Azerbaijan-Serbia, il tabellino

Gruppo E: tutto facile per il Belgio

Vittoria agevole per il Belgio, che si sbarazza della Bielorussia infliggendole un netto 8-0. Il ct Martinez lascia a riposo tutti gli "italiani": Mertens, Castagne, Lukaku e Saelemaekers si accomodano in panchina. Gol di Batshuayi, Vanaken (doppietta), Trossard (doppietta), Doku, Benteke e dell'ex sampdoriano Praet. Belgio in testa  davanti alla Repubblica Ceca, battuta 1-0 dal Galles (espulso l'ex romanista Schick).

Belgio-Bielorussia, il tabellino

Galles-Repubblica Ceca, il tabellino

Gruppo G: Calhanoglu non basta alla Turchia

La Turchia di Calhanoglu  si conferma in testa al girone, nonostante il pareggio interno contro la Lettonia. Il milanista prima regala un assist a Karaman per il gol del vantaggio, poi realizza la rete del momentaneo 2-0. In gol anche Yilmaz, prima della rimonta dei lettoni. Alle spalle dei turchi un terzetto a sei, composto da Olanda, Montenegro e Norvegia. I tulipani, con De Ligt tra i protagonisti, passano agevolmente a Gibilterra (0-7), mentre la Norvegia di Haaland espugna il campo del Montenegro (0-1).

Gibilterra-Olanda, il tabellino

Montenegro-Norvegia, il tabellino

Turchia-Lettonia, il tabellino

Gruppo H, Skriniar e Perisic decisivi

Skriniar, con un gol di testa su corner e una prestazione super è decisivo nella vittoria della Slovacchia  contro la Russia. Nella ripresa i russi prima trovano il pari con Fernandes, poi si fanno superare da Mak. Vittoria inaspettata per Cipro che batte la Slovenia 1-0 (gol di Pittas). I ciprioti, con quattro punti in tre partite, rappresentano la sorpresa del gruppo. Giornata storta per Ilicic (che non riesce ad incidere) e Kurtic, entrambi nervosi  e ammoniti. La Croazia prima fatica, poi si impone  su Malta. In gol l'interista Perisic e Modric.  

Cipro-Slovenia, il tabellino

Croazia-Malta, il tabellino

Slovacchia-Russia, il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...