Portogallo-Turchia 3-1: Ronaldo sfiderà la Macedonia del Nord

Lusitani avanti con le reti di Otavio e Diogo Jota. Yilmaz nella ripresa trova il gol che accorcia le distanze ma poi nel finale sbaglia un calcio di rigore e Matheus Nunes chiude la partita
Portogallo-Turchia 3-1: Ronaldo sfiderà la Macedonia del Nord

OPORTO - Il Portogallo batte la Turchia per 3-1 e sfiderà così la Macedonia per la qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022. Allo stadio Dragao i lusitani dominano il primo tempo trovando le reti di Otavio e Diogo Jota. Nella ripresa però Yilmaz accorcia le distanze. Nel finale viene assegnato un rigore per la Turchia che però Yilmaz sbaglia colpendo la traversa. Nel finale la rete di Matheus Nunes chiude la partita.

Portogallo-Turchia, tabellino e statistiche

Otavio-Diogo Jota: Portogallo in vantaggio

Portogallo e Turchia si affrontano nella prima sfida dei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2022 allo stadio Dragao di Oporto. I lusitani devono passare per i playoff dopo il ko con la Serbia all'ultima giornata che li ha costretti al secondo posto nel loro girone, mentre la Turchia ha chiuso il suo girone alle spalle dell'Olanda. Fernando Santos punta sul tridente composto da Otavio, Diogo Jota e Cristiano Ronaldo. Kuntz risponde con la coppia formata da Yilmaz e Under, con Calhanoglu a centrocampo. Le squadre si studiano nei primi minuti, con ritmi bassi. Poi all'11' cross in area di Bruno Fernandes, Diogo Jota ci arriva in spaccata ma la palla finisce contro la traversa. Si accende così la partita con i padroni di casa che iniziano a lanciarsi in avanti. Il gol che apre le marcature arriva già al 15': Bernardo Silva calcia dalla distanza e colpisce il palo, sul rimbalzo ci arriva Otavio che anticipa Cakir e firma l'1-0. La Turchia reagisce creando due ottime occasioni con il colpo di testa di Kutlu e il tiro dal limite di Kokcu. Ritmi molto alti in questi minuti con occasioni per entrambe le parti e anche scintille in mezzo al campo tra Diogo Jota e Celik con l'arbitro costretto ad intervenire. Nel finale del primo tempo (42') Otavio lascia partire il cross dal limite, Diogo Jota si stacca da Kabak e trova il colpo di testa per il raddoppio. Si torna dunque negli spogliatoi con i lusitani in vantaggio. 

Yilmaz si divora il pareggio, Nunes chiude la gara

I padroni di casa si mettono subito a caccia del tris, creando tante occasioni già nei primi minuti della ripresa. Al 48' Bernardo Silva controlla palla e calcia dal limite, Cakir interviene e salva il risultato. Il Portogallo è in controllo della partita ma a sorpresa arriva la reazione della Turchia che riapre la partita: al 66' Under lancia Yilmaz che davanti a Costa non sbaglia. Il gol è un'iniezione di fiducia per gli ospiti che si mettono a caccia del pareggio. Anche il Portogallo però continua a spingere, con Otavio che sfiora di pochissimo la porta al 75'. Svolta clamorosa all'82' con un presunto fallo di Fonte su Unal in area. L'arbitro inizialmente lascia correre ma viene poi richiamato dal Var e dopo un OFR cambia la sua decisione e assegna un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta il capitano Yilmaz che però sbaglia e colpisce la traversa. I lusitani chiudono la partita al 94' con la rete di Matheus Nunes che trova il tris su un passaggio di Leao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...